I nuovi piatti di Nando Melileo al Ristorante Emozionando di Ogliara di Salerno

Ristorante Emozionando Spaghetti Pastificio Cuomo con ricci di mare e ricotta schianta

di Enrico Malgi

Il gioco di parole può sembrare ovvio e scontato, ma in effetti una visita presso il ristorante Emozionando di Nando Melileo ad Ogliara sopra Salerno può davvero affascinare e regalare infinite emozioni.

E’ da molto tempo che seguo l’evoluzione di questo giovane chef salernitano ed ogni volta rimango sorpreso dal suo continuo e costante progresso. Cucina prettamente mediterranea la sua, soprattutto di mare, sempre fantasiosa e creativa e corroborata dall’utilizzo di eccellenti materie prime stagionali che privilegiano il territorio.

S’incomincia con un prelibato boccone, che con un appropriato chiavistello apre le porte dello stomaco: Ostrica di Oleron con spuma di gorgonzola e lampone ghiacciato. Molto saporito e gustoso.

Piatto insolito l’Estrazione di melanzana di Rotonda e crudo di gambero. Rossa come un pomodoro e dalla forma tondeggiante, questa melanzana ha buona consistenza ed è connotata da un sapore lievemente amarognolo, che contrasta benissimo la sapidità e la dolcezza del gambero.

La Zuppa tiepida di bufala con crostone di pane al cioccolato, alici marinate e guanciale croccante è un piatto centrato e bilanciato, segnato da buona acidità, croccantezza e sapidità.

The dark side. Dedicato a Bruno De Conciliis. Riso Carnaroli al nero di seppia ed il suo lato oscuro. Non so perché il piatto sia stato dedicato proprio al viticoltore cilentano. Comunque si tratta di una preparazione indovinata ed interpretata in maniera ottimale. Ormai per fortuna tutti gli chef del Meridione hanno imparato a cuocere il riso come usa in Valpadana e così ne viene fuori una portata centrata e godibile.

Un classico gli Spaghetti Pastificio Cuomo con ricci di mare e ricotta schianta. Cottura al dente, preciso e perfetto l’equilibrio tra la dolcezza dei ricci e la piccantezza e la cremosità della tipica ricotta pugliese, che esprime anche un sapore intenso e deciso.

A proposito di sapori decisi, Nando mi propone poi l’Incontro tra Turchia e Pantelleria: polpo in tempura con lenticchie allo zafferano, peperoncino e melograno. Il piatto che mi ha convinto di meno, pur essendo bene assemblato.

Eccellenti invece i due dessert: Porcino, cioccolato bianco e roquefort e Fondente in salsa di loti alla grappa e pavè di mandorle.

E per finire ecco la Piccola pasticceria tipicamente territoriale, connotata da un sapore dolce e non dolce e che conclude il pranzo in bellezza, defaticante e senza appesantire.

In abbinamento Nando mi ha proposto tre ottimi vini: lo spumante Metodo Classico Equipe 5 della Cantina di Soave, il Fiano di Avellino di Tenuta Sarno e il Goldmuskateller della Cantina Merano Burggrafler.

La disponibilità dei vini in cantina adesso è molto migliorata. Prezzi praticati molto vantaggiosi. Stupendo il panorama di Salerno e del suo mare che si gode dall’alto del ristorante.

In conclusione penso che Nando Melileo, sull’abbrivo delle sue passate esperienze e tenendo conto che è ancora molto giovane, stia vivendo ancora una fase di crescita e di maturazione, anche se adesso è giunto finalmente il momento di fare quel salto di qualità, arrivando all’ultimo step che lo consacri definitivamente chef di alta scuola. Perché la sua è senz’altro una cucina pregevole per tecnica, conoscenza e professionalità, con piatti leggeri, acidi, freschi, non troppo elaborati, senza inutili orpelli e con sapori nettamente riconoscibili. E poi nel suo lavoro ci mette sempre impegno, passione e temperamento. Fin dai tempi della Cantinella sul Mare il suo cavallo di battaglia è stato l’inarrivabile e stupendo Cappuccino di mare, seppie al nero con spuma di patate di cava calcarea e caviale di Mujol. Ebbene Nando, come i grandi chef insegnano, non si è mai adagiato sugli allori e così ha cercato sempre di sperimentare nuove proposte, riuscendoci quasi sempre. Ed allora vai avanti così caro Nando e raggiungi quel traguardo agognato ormai da tanto tempo (leggi la Stella Michelin!).

Ristorante Emozionando di Nando Melileo
Via Montestella, 21 – Ogliara di Salerno
Tel. 089 2854945  –  Cell. 320 3066744
info@emozionandosalerno.itwww.emozionandosalerno.it
Menù degustazione di quattro portate: 30,00 euro
Menù alla carta dai 40,00 ai 45,00 euro escluse le bevande
Chiusura settimanale: domenica sera e lunedì in inverno e solo lunedì in estate.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version