Nabucco a Milano
Via Fiori Chiari, 10
Telefono 02. 860663
Sempre aperto dalle 12 alle 24
di Bruno Sodano
Siamo in zona Brera al rinnovato e di nuova gestione Nabucco. Questo storico ristorante milanese, è stato ripreso interamente e nelle sue nuove vesti, mostra un lato elegante e informale.
Entrando, si nota sulla sinistra un bel bancone bar, organizzato anche per cocktail e champagneria. Proseguendo si passa questo lungo corridoio che divide le diverse sale.
La prima, scendendo di piano, è molto particolare: tavoli di design e sedie una diversa dall’altra. Un bel gioco cromatico fra quadri e diversi pezzi di arredamento. Salendo, si arriva alla sala principale lo chef table.
Dalla carta, si nota una netta impronta sulla tradizione. Non mancano quindi i classici piatti milanesi che ben si alternano ad altri ben pensati nella loro semplicità e bontà: la materia prima parla da sola, morso dopo morso. Fra gli antipasti, bisogna assolutamente provare i mondeghili con crema di Parmigiano Reggiano. Di fatto parliamo di polpette che vengono servite in bianco e cotte in modo tale da rilasciare una gustosa crosticina su entrambi i lati.
Un altro classico è il Vitello tonnato alla loro maniera, impreziosito da cappero fiore fritto ed è previsto – su richiesta – un cocktail in abbinamento, “Pairing cocktail Toro” realizzato con Zenzero, peperoncino, sciroppo d’agave, lime, rosmarino, vodka Moskovskaya e Viva Mate.
Interessante la scelta vegetale – nel menù esistono diverse opzioni dedicate al mondo green – come ad esempio il tortino di melanzane al basilico, bufala affumicata e datterino giallo oppure l’uovo di gallina Araucana con patata viola, sedano, limone e coulis di lattuga.
Fra i primi piatti non mancano gli intramontabili risotti milanesi: cottura da manuale, sapidità giusta e colore giallo pieno è il classico risotto vecchia Milano con ragù di ossobuco di vitello in gremolada.
Un preludio di sapori che ben si fondono fra loro in un piatto degno di lode. Ottime le lasagnette che cambiano di stagione in stagione.
Fra i secondi spicca imponente la costoletta di vitello alla milanese con insalata di cavolfiori e patate fritte. Non abbiamo detto cotoletta ma costoletta che si differenzia del taglio della carne. Questa è bella spessa e al tavolo si presenta succosa e cotta a puntino.
La panatura è saporita e, nonostante non sia proprio piccola la porzione, si mangia con facilità e con gusto. Fra i contorni c’è una bella selezione di vegetale a completamento di un menù studiato anche per i lunch di lavoro smart, veloci e di sostanza.
Il Nabucco Ristorante di Milano, cambia vesti dopo oltre 50 anni, ritrovando abiti moderni, cuciti su misura, e sarebbe un peccato perderselo.
Ultima cosa, e non certo per importanza, è la carta dei vini: tante etichette sia blasonate che chicche da veri intenditori.
Nabucco a Milano
Via Fiori Chiari, 10
Telefono 02. 860663
Sempre aperto dalle 12 alle 24
Dai un'occhiata anche a:
- Benvenuti a Casa Torrente (ristorante Al Convento) a Cetara
- Light lunch a Caserta, da Contemporanea
- I Sapori del Cilento a Ostigliano: i piaceri della carne a prezzi popolari
- Trattoria “Si, ma quant sit?” a Sicignano, la cucina tipica degli Alburni a 35 euro
- Catania – Com’è cambiato Angiò dalla nostra ultima visita?
- La Masseria di Ciccio a Limatola (BN), una verace e rara Trattoria Rurale
- Officine La Rossa a Rotonda, tutto il Pollino nella piazza principale del Paese
- Nino Di Costanzo nel giardino delle meraviglie