Mürver Restaurant Istanbul, braceria con vista sul Bosforo

Pubblicato in: Istanbul

Mürver Restaurant Istanbul
Kemankeş Karamustafa Paşa, Kemankeş Cd. No:57-59
Beyoğlu/İstanbul
Tel. +90 212 372 07 50
Aperto la sera

Mürver Restaurant Istanbul, il forno a legna

Un posto spettacolare sul Novotel Istanbul Bosphorus in Karaköy con vsta sul Bosforo, terrazza, braceria, forno a legna, cocktail bar e servizio ineccepibile. E’ iniziata cosi il mio ritorno in questa meravigliosa città che avevo visitato da ragazzo dopo la Maturità nei viaggi che all’epoca si potevano fare grazie al fatto che non c’erano le guerre e i regimi di oggi. Con autobus da Sultanahmet si arrivava a Kabul, si attraversava l’Iran per raggiungere il Nepal o si andava in vacanza sul Mar Nero. Un altro mondo.
La città non ha perso fascino e carattere nonostante il processo di globalizzazione, i mercati sono ricchissimi di spezie e odori da noi ormai cancellati, ovunque botteghe e posti per bere un caffè o un tè.

Arriviamo in questo posto sulle tracce delle guide internazionali e le attese sono state ripagate da un servizio attento e professionale, una buona carta dei vini, ma soprattutto dal cibo che sa solo prodotti locali, dalle spigole ai polpi, dall’agnello al vitello, sempre accomoagnati da salse e salsine, pure di papaté o di melanzane o di spinaci, ottimo pane ben lievitato.

Un antipasto freddo e uno caldo e poi il piatto principale e il dessert. Questo è lo schema generale. Ci sediamo al bancone della griglia e godiamo del lavoro iperttivo della brigata, dei piatti che partono uno dopo l’altro in tempi rapidi. Una sola ingenuità organizzativa: pur stando seduti di fronte alla brigata di cucina il piatto ha sempre fatto il giro del servizio di sala come se stessimo seduti a tavola. Una sfumatura che rivela una divisione dei ruoli ma anche la scarsa interattività con la clientela come ormai si usa tanto ovunque in Europa.
Vi lasciamo alle immagini, il conto, vino compreso, non supera gli 80 euro. Un piccolo lusso che vale la pena di concedersi per capire l’evoluzione della gastronomia locale e passare una bella serata pensando che una formula simile farebbe la gioia di tutti gli alberghi italiani e della loro clientela.


Exit mobile version