Per l’aglianico sannita arriva un nuovo importantissimo riconoscimento dalla terra tedesca. Si tratta della medaglia d’oro ottenuta al premio internazionale del vino biologico ‘Mundus vini’ dall’etichetta Martummè – Aglianico Sannio 2007 prodotto dall’azienda ‘Terra dei briganti’ dei fratelli Tony e Romeo De Cicco, seguita dall’enologo Roberto Mazzer.
Il premio si inserisce nell’ambito dell’importante fiera BioFach che si svolge annualmente nel periodo invernale a Norimberga (terminata domenica 21 febbraio).
Si tratta di un risultato veramente eccezionale visto che i vini premiati con la medaglia d’oro sono stati preceduti da soli cinque nettari che si sono fregiati della medaglia d’oro ‘grande’ (tra i premiati un solo vino italiano, il ‘San Michele a Torri – Vin Santo 2003 prodotto dalla ‘Fattoria San Michele a Torri’ di Scandicci, in provincia di Firenze).
Il responso è quello emerso dalle sedute di degustazione che ha visto impegnati nello scorso mese di dicembre i quarantaquattro commissari provenienti da diciannove Paesi diversi che si sono ritrovati a Neusadt. Il metodo di valutazione utilizzato per la degustazione si è basato sulla scheda unificata dell’Unione Internazionale degli Enologi (Uioe) e dell’Oiv, sviluppata per le degustazioni internazionali.
www.mundusvini.com
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza, cucina stellata e solidarietà con Salvatore Lioniello e Raffaele Bonetta e gli chef stellati Domenico Iavarone e Cristian Torsiello a sostegno del Centro Clinico Nemo Ospedale Monaldi a Napoli
- Novella Pastorelli riconfermata presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria
- Bitonto, Galà dell’Olio 2024, il programma e i premi “Foglia d’Olio” ai giornalisti di settore
- Antica Pizzeria da Michele apre la seconda sede ad Amsterdam
- Irpinia mood “tradizionare”: torna il food festival delle eccellenze campane: il programma
- Viaggi Divini: Il nuovo viaggio televisivo tra le eccellenze delle cantine italiane con Patrizia Pellegrino e Rosaria Sica
- Sound of Pizza. Torna a Milano il 27 e 28 settembre
- Gruppo Montenegro acquisisce il Rum Pampero da Diageo