È un podcast diviso in 4 episodi quello che racconta “La storia del Mulino di Napoli” e in cui si esplorano la fondazione del mulino, i ricordi di famiglia, l’evoluzione del cibo e la continuità tra passato e futuro.
“Essere il Mulino di Napoli non indica “solo” il luogo. Napoli è un concetto”. Una frase che è specchio della straordinaria storia della famiglia Caputo e del loro leggendario Mulino, il Mulino di Napoli, fondato nel 1924 e riconosciuto a livello internazionale per la produzione di farine di altissima qualità.
“La storia del Mulino di Napoli” è stata realizzata da Dr Podcast – Audio Factory ed è un viaggio, condotto attraverso le voci di Carmine e Antimo Caputo, capace di esplorare la passione, la dedizione e la visione che hanno guidato generazioni di mugnai, trasformando un mestiere antico in una realtà dinamica e internazionale.
Il primo episodio introduce i valori fondamentali di Mulino Caputo: le vicende dei migranti al contrario – due fratelli italiani che abbandonano il New Jersey per fondare un pastificio in Italia; dal loro arrivo negli anni Venti fino alla Seconda guerra mondiale, la narrazione di Carmine Caputo guida l’ascoltatore attraverso i primi passi verso la costruzione del mulino, che diventerà il cuore pulsante dell’azienda.
Il secondo episodio vede Antimo Caputo, figlio di Carmine, rievocare i suoi primi ricordi legati alla farina e il momento in cui questo mondo è diventato il suo.
Antimo porta l’ascoltatore in un viaggio globale. La sua missione è chiara: continuare il sogno e raccontare una storia attraverso i sacchi di farina che viaggiano lontano, portando un pezzo di Napoli in ogni angolo del mondo.
Nel terzo episodio, Carmine e Antimo Caputo discutono dell’evoluzione degli impasti e della cultura partenopea del cibo.
Nell’ultimo episodio, gli oggetti diventano simboli dei passaggi storici del Mulino: il chiavistello del vecchio portone dello stabilimento e le antiche calcolatrici dei genitori rappresentano il legame tra passato e futuro.
Questo episodio celebra la continuità e il rinnovamento, mostrando come la nuova generazione dei Caputo continui a custodire le tradizioni e a innovare con passione.
Non resta che mettersi all’ascolto:
Spotify: https://open.spotify.com/show/5QSsWOJcZ7D1phGicK7CEa
Spreaker:
https://www.spreaker.com/podcast/mulino-caputo-la-storia-del-mulino-di-napoli–6257066
Apple Podcast:
https://podcasts.apple.com/us/podcast/mulino-caputo-la-storia-del-mulino-di-napoli/id1761335734
YouTube:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL_va_-W3koo11IFPpbkQzn8umK2sLvn3f
Dai un'occhiata anche a:
- L’Antica Pizzeria Da Michele riapre a Ibiza per la stagione estiva
- Nominati i referenti della Comunità rappresentativa de “L’arte del Pizzaiuolo Napoletano”: Giuseppe Di Duca è referente culturale e Sergio Miccù referente praticante
- Il centenario del cannellone di Amalfi e il cannellone Sorrentino
- A Ravello “La Festa di mezza estate” di Villa Cimbrone con vista mozzafiato sulla Costa d’Amalfi – Sabato 24 agosto
- Giornata Internazionale del Caffè promossa dall’Italian Coffee Organization
- Novità Pescaria in cucina arriva chef Peppe Guida con un team d’eccezione composto dagli chef Maria Cicorella e Michele Spadaro
- A Corato (BA) la quarta tappa de La Città della Pizza 2024: al via le selezioni nel sud Italia
- E’ Rossella Macchia la nuova Presidente del Consorzio di Tutela Vini Roma Doc