Mr.Wine 24 a Caserta
Via San Giovanni 24
Tel. 0823 372379
Aperto dalle 10,30 alle 23
Chiuso il lunedì
Calici ricercati, proposte gastronomiche originali ed un’accoglienza d’eccezione.
di Ambrogio Vallo
Alle spalle del duomo di Caserta, a via San Giovanni n. 24, ci si imbatte in una piccola enoteca dal piacevole gusto retrò. A fare gli onori di casa c’è Lucio D’Aiello, giovane enotecario con un’ampia esperienza di cuoco alle spalle ed un futuro prossimo da sommelier. Basta dare un’occhiata agli scaffali per capire che nulla è lasciato al caso. Il vino italiano è suddiviso per regioni, buono l’assortimento di vini stranieri come anche quello delle bollicine nostrane. Non mancano ottime etichette di champagne e distillati. Bottiglia per bottiglia è stata scelta dal titolare con un solo obbiettivo: emozionare la clientela.
Un approccio al lavoro d’altri tempi quello di Lucio: “Prima di rifornire gli scaffali -racconta- voglio conoscere la storia che c’è dietro un’etichetta, parlare con il produttore e studiarne il territorio di provenienza”. “Credo che questo sia l’unico modo per garantire un’esperienza genuina ai clienti, -continua The Big, come lo chiamano affettuosamente gli amici- certo non è sempre facile, soprattutto nell’era dei social sembra una scelta controcorrente”.
Il nostro giovane enotecario non si lascia però scoraggiare dalla tecnologia, anzi ha imparato a padroneggiarla con grande cura. “Cerco di aggiornare il più possibile i social dell’enoteca – continua il titolare-, in particolare il profilo Instagram (@mrwine24, n.d.r.) con contenuti riguardanti le nostre attività e collegamenti video in diretta con i produttori per discutere di vini e bollicine”.
In un ambiente raccolto con una quindicina di posti a sedere all’interno ed una decina all’esterno, Lucio propone una vasta scelta di taglieri con salumi e formaggi prevalentemente a chilometro zero e tante altre primizie del territorio.
Tanti anche i piatti della tradizione campana. “Nella nostra enoteca -spiega Lucio “The Big”- il cliente deve sentirsi libero di venire a leggere un libro o ad ascoltare le nostre proposte di musica dal vivo in compagnia di un buon calice accompagnato da prodotti di qualità. Inoltre, da poco abbiamo avviato anche un corso di avvicinamento al vino che ha avuto in poche ore il sold-out”. Chi ama le cose piccole ma fatte in grande non può mancare una visita da Mister Wine 24. Provare per credere.
Dai un'occhiata anche a:
- Cinquanta Spirito italiano: dove bere, mangiare e lasciarsi andare a Pagani
- Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi a Pelago
- Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa
- Bar e miscelazione in Italia, Cinquanta Spirito Italiano, nei primi cento bar al mondo
- Evergreen Garden a Torre del Greco