di Floriana Barone
Una mozzarella di bufala sorprendente e una ricotta dal sapore straordinario: nell’Agro Pontino il caseificio da non perdere è quello di Monica Macchiusi, uno dei migliori del Lazio.
Sono stati Monica e il marito Antonio ad aprire 17 anni fa il caseificio nel cuore dell’Agro Pontino: un progetto di vita condiviso e fortemente desiderato. Oggi è Monica a portare avanti l’azienda familiare con grande professionalità: il suo caseificio è tutto al femminile, ad eccezione del casaro, che inizia a lavorare nelle prime ore del giorno.
L’azienda è a ciclo chiuso e si occupa interamente di tutte le fasi della filiera e cioè della coltivazione di foraggi, dell’allevamento delle bufale, della trasformazione del latte e della vendita diretta dei prodotti.
Il latte è lavorato direttamente sul posto, secondo metodi antichi e tradizionali: il caseificio usa il siero innesto. Inoltre, in questa azienda la corrente viene generata con l’utilizzo di pannelli solari.
Il laboratorio di produzione è a vista e le bufale si trovano a circa 100 metri dal caseificio: qui vengono allevate allo stato semibrado tra le 500 e le 600 bufale mediterranee italiane, che producono dagli 8 ai 10 litri di latte a munta, oltre a qualche mucca nutrice. Nell’allevamento gioca un ruolo rilevante anche il clima mediterraneo della zona. I formaggi dell’azienda sono genuini e di altissima qualità: il prodotto di punta è la mozzarella, rigorosamente spezzata a mano, ma il caseificio è molto apprezzato anche per la ricotta, cremosa e dal sapore eccezionale.
I formaggi vengono venduti nel punto vendita aziendale e ad alcuni ristoranti di S. Felice Circeo, Terracina e dintorni. Nella stagione estiva si producono in particolare formaggi freschi, come la mozzarella di bufala (13€ al chilo; la treccia più grande arriva fino a 6 kg), la ricotta (5€ al chilo) e il primo sale, mentre, in inverno, si vendono molto bene le scamorze e i provoloni: da assaggiare, in particolare, la provola agli agrumi dell’azienda.
Caseificio Macchiusi Monica e Antonio
SS Appia km 90,
04014 Pontinia (LT)
Tel. 0773/850211
Aperto dalle 8:00 alle 13 – dalle 15:30 alle 19.30. Chiuso il martedì.
Dai un'occhiata anche a:
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane