Una bella famiglia unita e coesa, fatta di grandi ed infaticabili lavoratori dediti quotidianamente alla lavorazione della pasta filata, che in quasi cinquant’anni di storia ha saputo trasformare la propria attività in una interessante ed affermata realtà casearia conosciuta non solo nel territorio in cui opera, Alvignano, nel casertano, ma anche in Giappone dove ha riscosso un forte successo tra ristoratori e pizzaioli, grazie alla collaborazione con una importante società di distribuzione.
La storia di questo caseificio, un opificio innovativo di circa settecento metri quadri che si trova lungo la strada Miglio XXV, asse principale che collega Caiazzo con Piedimonte Matese, di proprietà e di gestione dei Ponticorvo, nasce nel 1968 con nonno Antonino, quando con tutta la famiglia, decise di trasferirsi dalla costiera sorrentina ad Alvignano per sviluppare il suo progetto, quello di portare in un territorio vergine la lavorazione della pasta filata, antica tradizione della sua terra di origine.
Arrivati qui, mettono in piedi una piccolo laboratorio caseario dove producono fior di latte, caciocavalli e scamorze, ma con il passar degli anni iniziano a trasformare anche il latte bufalino in eccellente mozzarella che fin da subito ottiene enormi consensi. È il periodo in cui in quest’area, qualche decennio fa solo a vocazione bovina ed ovi-caprina, iniziano a comparire i primi allevamenti di bufale.
A prendere le redini in mano dopo il papà, è stato Massimo Ponticorvo, l’attuale proprietario e amministratore delegato, un cavallo di razza sia per le qualità di casaro che per le spiccate doti imprenditoriali, con sua moglie Brigida, una donna di forte spirito e di grande tenacia, porta avanti un lavoro capillare e meticoloso da oltre 30 anni. Con loro ci sono i figli Giusy, la primogenita che si occupa di vendite e marketing; Anna, da sempre al fianco dei genitori, gestisce l’ufficio amministrazione e cura il settore qualità, infine, Antonino, l’ultimo dei tre, lavora in produzione assieme a papà Massimo, un giovane ed abile casaro cresciuto precocemente nell’azienda di casa partecipando all’attività di famiglia.
Il 1998 è un anno importante per la famiglia Ponticorvo, nasce un ambizioso progetto con una delle prime società di distribuzione di Tokyo, che li vede coinvolti nell’export della mozzarella di bufala dop e dei prodotti a latte vaccino. Nei primi mesi la spedizione era di circa dieci chili a settimana, oggi, Ponticorvo è presente nell’intero Giappone, ogni settimana da Alvignano partono tre spedizioni a settimana destinate a pizzerie e ristoranti. Un progetto che ha permesso di entrare a far parte dell’AVPN e dell’APN (Associazione Pizzaiuoli Napoletani) Giappone, del Trofeo Caputo e di aver contributo alla creazione del Trofeo Ponticorvo, una gara che premia il miglior pizzaiolo nipponico che si tiene ogni anno. Un progetto che ha generato un rapporto di immensa amicizia e reciproca stima con gli amministratori della società.
La mozzarella di bufala campana dop, è prodotta con latte di bufala proveniente da allevamenti di situati in zone limitrofe al caseificio, seguendo ancora i metodi di lavorazione tradizionali, dove la mozzatura avviene a mano per il prodotto destinato al punto vendita adiacente al caseificio e a macchina per quello destinato al mercato estero. Oltre al Giappone, i prodotti Ponticorvo vengono esportati in Inghilterra e in Corea del Sud. Molto apprezzati, non solo il prodotto dop, ma anche la ricotta di bufala, il fior di latte, le scamorze, i caciocavalli e i provoloni.
Tra non molto, è previsto un progetto di ampliamento per migliorare la qualità della produzione e per adeguare la propria attività alle diverse esigenze di mercato.
Questo caseificio ha una storia particolare, è l’esempio emblematico di una tradizione che vince perché tramandata e rinnovata nel tempo. Un vero e proprio modello di eccellenza.
Caseificio Ponticorvo Srl
via Miglio XXV, 7
81012 Alvignano (CE)
Tel. 0823.865000
Email: info@caseificioponticorvosrl.it
Il Punto vendita è allo stesso indirizzo ed è aperto dalle 8 alle 20
Chiuso la domenica pomeriggio
Altri punti vendita:
Napoli, via Leonardo Bianchi, 5
Viale dei Colli Aminei, 64
Dai un'occhiata anche a:
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop