di Antonella D’Avanzo
Per vivere fino in fondo la bellezza della tradizione e il sapore della provincia di Caserta, ci tuffiamo in un bianco oceano di sensualità visitando uno dei caseifici di mozzarella di bufala campana dop più rinomati del territorio casertano, lo storico Bellopede&Golino, azienda che vanta di una tradizione familiare di quarant’anni.
Qui incontriamo Salvatore Bellopede, uno dei pilastri portanti dell’azienda, il quale, mentre ci accompagna nella visita e ci mostra le fasi di lavorazione della mozzarella ci racconta il viaggio della loro grande avventura. La storia di questo caseificio, inizia con il fondatore ed attuale presidente, Tommaso Golino, un uomo cresciuto con la passione per gli allevamenti, ereditata da suo nonno, e che nel 1957 appena finito il servizio di leva decide di avvicinarsi alla trasformazione del latte e di impararne le tecniche frequentando un corso di tecnologie casearie presso l’Istituto Caseario Zootecnico per il Mezzogiorno in Caserta. Dopo due anni di studio, per migliorare la sua formazione si specializza nella produzione di formaggi a pasta filata lavorando presso caseifici in Calabria, Sicilia e Campania.
Nel 1970 ritorna a Marcianise e mette in piedi la sua idea con la sua provata esperienza, aprendo un caseificio artigianale a conduzione familiare per la trasformazione del latte di bufala. Negli anni Tommaso riesce a trasmettere la passione e la dedizione della nobile arte bianca insieme alle sue qualità manageriali al figlio Luca e ai nipoti Salvatore e Luca Bellopede. La nuova leva si impegna in questo lavoro con entusiasmo, tradizione e devozione e in pochi anni riesce a trasformare il piccolo caseificio artigianale in una grande azienda, che conserva la tradizione familiare pur ampliandone la produzione. Nel 1992 nasce il caseificio Bellopede&Golino.
L’azienda si consolida sul territorio ed oggi è considerata tra le prime aziende produttrici di mozzarella di bufala campana dop, in grado di soddisfare sia le esigenze del mercato locale che internazionale; mira al continuo miglioramento della qualità del prodotto ed alla ricerca curando gli aspetti scientifici conciliandoli allo stesso tempo con la tradizione.
Produce mozzarella con latte proveniente da bufale di un allevamento in proprietà costituito da 700 capi a stabulazione semi-libera e da altri allevamenti bufalini del casertano area dop. Gli altri prodotti che troviamo sono la ricotta di bufala, perline, bocconcini, trecce.
Nel laboratorio operano i due curatini storici seguiti da collaboratori esperti del settore che lavorano con impegno e amore in tutte le fasi di lavorazione; la filatura avviene in mastelli di legno per uso legale e costante; le mozzarelle, in parte mozzate a mano ed in parte con l’uso di macchine, sono commercializzate presso i due punti vendita nelle pezzature previste dal disciplinare. Quest’azienda esporta circa il 10% del totale del prodotto negli Stati Uniti, in Giappone, Inghilterra, Spagna e Germania.
Si può visitare il caseificio per gruppi e su prenotazioni con la possibilità di effettuare degustazioni di prodotti essendo l’azienda anche fattoria didattica da gennaio 2013.
La mozzarella al primo morso deve rilasciare quel delizioso latticello che invade la bocca, fa trasudare di liquido le labbra, le unge, le ravviva e risveglia. Questo è senz’altro un buon parametro per individuare l’originale mozzarella di bufala.
La mozzarella di bufala per i casertani è un vanto che rappresenta un fattore di identificazione in una comune appartenenza di cultura e tradizione.
Iscritta al Consorzio Tutela Nazionale dal 1993 con n. autorizzazione 15.
Bellopede&Golino S.r.l.
Indirizzi:
S. Provinciale 335 (ex S.S. 265) Km 27,500 Marcianise 81025
via San Michele, 50 Marcianise 81025
Telefono: 0823 821315/Fax 0823 512032
Sito web: www.bellopedeegolino.com
Mail: info@bellopedeegolino.com
Orari di apertura: dal lunedi al sabato dalle 08:00 alle 20:00 – domenica dalle 08:00 alle 14:00
Foto di Antonella D’Avanzo
Dai un'occhiata anche a:
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop