di Antonella D’Avanzo
Il caseificio Casaro del Re è a Capua, un’antica città di grande valenza artistica, collocata in un’ansa del fiume Volturno e sorta sui ruderi della vecchia “Casilinum”, sede del Museo Campano, del palazzo Vescovile, del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali CIRA, inoltre conosciuta anche per il pittoresco Carnevale. Dal punto di vista agricolo, rappresenta una delle principali realtà della provincia di Caserta per la presenza di fertili terreni alluvionali ed è un territorio, dove l’allevamento bufalino è storicamente presente, infatti sono del XII secolo i primi documenti storici che testimoniano come i Monaci del monastero di San Lorenzo in Capua, erano soliti offrire, un formaggio denominato “mozza” o “provatura”, quando affumicato, ai pellegrini in visita al monastero.
Il caseificio già esistente è stato rilevato dal gruppo Garofalo nel 2001, che ne ha assunto il controllo e la gestione dell’attività, con l’idea e l’intento di creare un gioiello caseario artigianale di avanguardia qualche metro più in là dalle Fattorie Garofalo.
Le sfere, le trecce, le ciliegine ed i bocconcini dop vengono prodotti in gran parte, con latte bufalino rigorosamente controllato sull’intera filiera, proveniente da bufale allevate a stabulazione semi-libera e al pascolo di allevamenti situati nell’area casertana in proprietà dello stesso gruppo societario; la lavorazione, momento delicato ed affascinante, è guidata dalla sapienza e dalla maestria dei casari, responsabili delle linee di produzione, i quali riescono ad accostare quotidianamente il sapore e la ricchezza della tradizione alla sicurezza.
La casearia è dotata di certificazione Halal, garantisce la preparazione secondo i criteri e i valori della legge islamica che consente di esportare il prodotto nei paesi arabi assecondando le necessità del consumatore musulmano. Questo prodotto di grande freschezza, qualità e genuinità, oltre al mercato italiano ha conquistato anche il mercato inglese e giapponese.
Casaro del Re possiede un punto vendita molto forte, ben attrezzato e solidamente accorsato, dove sono tanti i personaggi importanti transitati, tra cui spesso s’incontra il cantante Gigi D’Alessio ed ha il vanto di fornire il prodotto alla casa reale d’Inghilterra, quindi possiamo dire che il nome non è un caso.
La mozzarella va consumata entro 4-5 giorni dalla produzione, non bisogna riporla in frigorifero e va conservata nel suo liquido.
Foto di Antonella D’Avanzo
Caseificio Casaro del Re
Società agricola a.r.l.
Indirizzo sede e punto vendita: Via S. Maria Capua Vetere
81043 Capua (Ce)
Tel/Fax: 0823 620019
www.casarodelre.it
info@casarodelre.it
Orari di apertura:
dal lunedì al sabato 08:30-20:30
la domenica 08:30-14:00
Visitabilità dell’azienda: per gruppi e su appuntamento
Dai un'occhiata anche a:
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane