di TizianoTerracciano
Percorrendo la via Francigena lungo la dorsale del massiccio del Taburno Camposauro, incastonato tra le bellezze naturalistiche del luogo, troviamo il borgo di Vitulano famoso per il suo Pecorino, il suo Marmo Rosso e per le sue Castagne Enzeta.
Queste ultime protagoniste della Sagra che da più 30 anni si tiene nel centro cittadino nel primo weekend del mese di Novembre.
Ed è proprio nel centro cittadino che troviamo questo locale “multitasking’ che con le sue molteplici attività offre molteplici occasioni di svago ai propri concittadini e ai vicini, oltre che naturalmente ai turisti che si trovano in zona.
Un ala del locale è adibita a BAR e a GELATERIA con all’esterno un vecchio frigo verticale per bibite adibito a libreria con sopra la scritta in metallo BOOK BAR.
Un’altra ala, insieme al piano superiore, è dedicata alla Ristorazione che abbraccia vari “settori”. Così quando ci si accomoda ai tavoli si trova prima di tutto la tovaglietta “PUB” in carta con sopra elencate le proposte di ROSTICCERIA, PANINI e PIADINE (che più che altro sono una sorta di panuozzo tondo). Poi c’è il menú RISTORANTE e PIZZERIA.
Una varietà di offerta quindi che permette di avere il locale sempre pieno dando ai clienti fidelizzati l’opportunità di indirizzarsi su una tipologia culinaria diversa ogni settimana.
L’Antipasto Capriccio (11 euro) è composto da una parte di prodotti nazionali (Prosciutto crudo “dolce” e Capocollo) e da una parte di prodotti locali (Pecorino Vitulanese, Salsiccia secca, Pancetta) oltre a qualche verdura grigliata, olive, bruschetta e un pezzetto di frittata con cipolle e zucchine.
Ben eseguite, seppur con Porcini surgelati, le Fettuccine (10 euro).
C’è anche una sezione dedicata ad alcune proposte di mare, giusto per non far mancare niente alle voglie dei propri clienti, come la Fantasia di Mare (16 euro) composta da -Insalata di Mare; -Salmone marinato; -Alici marinate; -Bruschetta con Polipetti affogati; -Spiedino di pesce fritto; -Chele e pezzetti di Baccalà fritto. Logicamente tutti prodotti surgelati o confezionati ma di buona qualità.
Per quanto riguarda i vini c’è l’imbarazzo della scelta tra le molteplici proposte del territorio e alcune etichette nazionali. Tra i vini del Taburno non mancano le Riserve e peculiarità quali il ROSSO VITULANO de La Fortezza. Ma già scegliendo il vino della casa (6 euro la bott.), l’Aglianico delle Cantine del Maresciallo di Torrecuso, non si sbaglia.
Simpatico e affidabile il personale. Amichevoli i vicini di tavolo. Che dire!? Se ci ritroviamo in zona ci fermeremo sicuramente di nuovo e ci concentreremo probabilmente sui Formaggi e le Carni locali senza disdegnare un assaggio di pizza che dall’aspetto non sembrava male.
Moris Cafè
Via Santissima Trinità 1
82038 Vitulano (BN)
Tel. 0824 870355
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria Da 41 a Cervinara (AV) di Antonio Lacerra
- Locanda “Il Boccon Divino”, Osteria Tipica e Pizzeria a Dragoni nell’Alto Casertano
- Affacciata sul Lago d’Averno, Masseria Sardo fra storia e leggenda
- La Vineria senza Cucina: a Napoli una “bettola d’altri tempi”
- Zest Restaurant a La Favorita a Sorrento e la cucina di Domenico Iavarone
- Ristorante Il Poeta Contadino ad Alberobello
- Bistrot di Pescheria a Salerno, il lusso accessibile a tutti
- L’Aragosta da Co a Porto Cesareo di Tarin Jaconisi: mangiare il mare nel mare Jonio