Contrada Coste, 203
Tel.347.4998907
Morcone è una terrazza affacciata sull’antica via Latina che collegava il Sannio appena conquistato e Roma, strada di traffico di vino e grano, lungo la quale potete visitare le antiche rovine di Sepino, fra Benevento e Campobasso.
In questa fattoria ambientale la specialità della filiera agroalimentare è concentrata soprattutto sulla carne, di grande qualità e pregio anche se ancora poco conosciuta fuori dalla provincia sannita. Durante la nostra ultima scorribanda abbiamo incrociato l’azienda della famiglia Fortunato, dal 1940 impegnata con nonno Peppe a vendere latte e carne, che a partire dal 2005 ha iniziato la trasformazione del proprio prodotto. Sentite, una bellezza: anzitutto una mozzarella di bufala assolutamente inconsueta da queste parti, saporita, giustamente sapida e densa con la lacrimuccia, poi il formaggio di pecora semplice oppure tartufato, ricordate che il Molise è una delle patrie, per non scrivere la patria, del tartufo bianco.
Nodini, ciliegine e fiordilatte vaccino, caciocavallo stagionato e semistagonate, le antiche pezzottine conservate in olio di propria produzione come si faceva un tempo. L’azienda è diretta da Giuseppe, terza generazione di allevatori, aiutato dai figlio, ha oltre 130 capi di mucche di razza bruna, frisona e pezzata rossa, bufale e pecore laticauda e malvizza. Fa anche parte delle Fattorie didattiche perciò se siete insegnanti portate qui i vostri alunni per fargli capire quanto è stupefacente il Sannio e quanto è bella questa natura aperta e spaziosa.
Dai un'occhiata anche a:
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop