di Gennaro Miele
Cogliere dettagli attraverso un obiettivo fotografico è immortalare l’attimo in un’immagine, sintetizzare luce, movimenti e colori in una foto.
Una vendemmia è affine alla fotografia, capace di fermare nel calice un’intera annata, il trascorrere dei mesi con la trasformazione della vigna, la luce che ne ha attraversato le foglie.
Montevetrano è un paesaggio da ricordare, nella visione e nell’assaggio, terra madre di un vino apprezzato oltre i confini italici.
Questo calice dei Colli Picentini, nel salernitano, è frutto della passione della fotografa Silvia Imparato, ed immagino il momento in cui il suo sguardo si è spostato da dietro la fotocamera per andare oltre la curva dell’obiettivo e fermare nella memoria, non nella macchina, l’istante di una scelta di vita.
L’azienda è oggi una realtà pregiata di circa 5 ettari, per tre etichette, vini oggetto di culto sin dagli esordi, e che ha visto l’apporto dello stile del celeberrimo enologo Riccardo Cotarella.
Il Montevetrano Colli di Salerno Igt nell’annata 2017 si presenta come un abbraccio sensuale tra tre grandi vitigni: il nostrano Aglianico per il 30%, Cabernet Sauvignon al 50% e la parte restante di Merlot.
Questo assaggio è giovane ma consapevole della sua profonda personalità.
Il colore è un riflesso di rubino che ospita un trionfo di profumi, bouquet di giovani fiori, fruttato di amarena e more, delicata vaniglia e noce moscata con chiusura di nota erbacea non graffiante che richiama un velo di muschio.
Al gusto si svela piacevolmente morbido, tannino setoso, sensazione di frutti rossi, buona freschezza con una nota salina a rendere completo l’assaggio.
L’uso della botte sembra aver dato ai tre vitigni la possibilità di conoscersi e compenetrarsi in armonia.
Un dono di sensazioni piacevoli, paragonabili a quelle di un trio jazz in cui si fondono meravigliose note sensoriali, l’esecuzione profonda ed energica di September Second del Michel Petrucciani Trio è anima di questo vino.
***
Azienda Agricola Montevetrano
Via Montevetrano, 3 – San Cipriano Picentino (Sa)
Tel. 089 882285
www.montevetrano.it
Dai un'occhiata anche a:
- VINerdì di Grantito Igp: Tardivo ma non Tardo 2021, il Verdicchio di Stefano Antonucci
- I luoghi di Suavia
- Vini Cantina Santadi – Nuove annate
- Dal maritozzo alla lepre: Il percorso sensoriale firmato da Chef Denis Nardin alla Tavernetta al Castello di Spessa (Go)
- Anteprima Derthona Due.Zero: i migliori Timorasso dell’annata 2022
- Pighin, l’azienda che da 60 anni ci racconta il vino del Friuli
- Focus Montepulciano d’Abruzzo: il riassetto del consorzio e i migliori assaggi dalle Colline Teramane
- Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – secondo atto –