di Enrico Malgi
Non nascondo la mia preoccupazione nell’approcciarmi alla degustazione dell’ultimo millesimo di Montevetrano messo in commercio dall’azienda omonima cara alla grande “Signora” Silvia Imparato, premiére dama e depositaria di una classe infinita, tanto che rappresenta lei stessa un mito al pari del suo leggendario vino.
Dunque, tralasciando tutto il resto già noto a tutti, che ha avuto inizio agli albori degli anni ’90, mi accingo a degustare l’annata 2013 di questo Montevetrano Colli di Salerno Igt, 50% di cabernet sauvignon, 30% di aglianico e saldo di merlot. Il vino passa qualche anno a maturare ed elevarsi in acciaio, legno piccolo e vetro. La gradazione alcolica è di tredici e mezzo. Il prezzo finale in enoteca si aggira intorno ai 50,00 euro.
Che colore si scorge nel bicchiere inclinato? Rosso rubino carico lucente e vivo. All’olfatto come si presenta etereo e complesso, ricco di un frutto purissimo che rimanda alle piccole drupe del sottobosco: more, ribes e mirtilli. E poi ancora altri frutti rossi come l’amarena e la prugna, incrociate a cadenze odorose floreali di viola mammola e di rosa damascena e/o a sentori vegetali di erbe aromatiche. Ovviamente non mancano cenni speziati, sapidi mediterranei e sentori empireumatici e leggermente fumé in sottofondo. In bocca come si presenta il vino? Il palato mi conferma il naso, il vino è caldo e ricamato da tannini nobili e fini. Acidità spinta al massimo che riempie di freschezza tutto il cavo orale. Bocca voluminosa e spaziosa, che ospita un vino imponente, maestoso, vigoroso, corposo e seducente. Modulazioni cariche di armonia e di equilibrio. Scatto finale appagante e persistente. Da bere adesso, oppure si può attendere almeno fino ad altri dieci-quindici anni senza colpo ferire. Da abbinare ad agnello al forno, a cacciagione ed a formaggi stagionati.
Sede a San Cipriano Picentino (Sa)
Via Montevetrano, 3 – Tel 089 882285 – Fax 089 882011
Enologo: Riccardo Cotarella – Ettari vitati: 5 – Bottiglie: 25.000
Vitigni: aglianico, cabernet sauvignon e merlot
Dai un'occhiata anche a:
- Corsaro Aglianico Cilento Dop 2021 – Polito
- Piscrai 2021 Paestum rosato igt, Cobellis
- Vini Montevetrano – Nuove annate
- Masseria Felicia Sinopea 2020 Falanghina Roccamonfina Igt Una storia del cuore. Parte prima.
- Vetere Limited Edition Rosato Paestum Igp 2021 San Salvatore
- Valentina Fiano Paestum Dop 2017 Alfonso Rotolo
- Naima Aglianico Paestum Igt 2010 Viticoltori De Conciliis
- Costa d’Amalfi Furore Bianco Doc 2018 Marisa Cuomo