Frazione Arenabianca
Via Filaro, 25
Tel. 0975.863212
www.caseificiocampolongo.it
Il Vallo di Diano è una delle realtà più interessanti e meno conosciute della fascia tirrenica anche se ha un passato di grande prestigio come testimonia la Certosa di Padula attorno alla quale era organizzata l’economia di gran parte del territorio a cavallo tra Lucania e Campania. Cerniera tra queste due regioni, il Vallo ha visto esaltare la sua vocazione commerciale con la costruzione dell’autostrada pensata in una via naturale di passaggio verso la Calabria. Immerso nel Parco Naturale, stretto tra le vette più alte della Campania, ancora fuori dai circuiti di consumo di massa, il Vallo è uno scrigno di biodiversità e soprattutto di qualità casearia, un po’ come il Terminio in Irpinia o i monti Lattari nella Penisola Sorrentina.
Questa è una delle numerose aziende impegnate nella lavorazione di latticini freschi, caciocavalli podolici, pecorini, provola affumicata. Fondata nel 1978, si caratterizza per il controllo di tutta la filiera, dall’allevamento allo stato semibrado degli animali alla vendita. Gallo opera nell’ambito della produzione casearia distinguendosi per l’assortimento e l’alta qualità dei suoi prodotti. La specializzazione in chimica casearia, l’esperienza e la competenza acquisita presso multinazionali del settore e, soprattutto, la grande passione per questo lavoro, ha consentito di sviluppare al meglio l’attività. Il passaggio dalla semplice lavorazione della pasta filata del latte fresco vaccino é indicativo della crescita e delle importanti evoluzioni che hanno contraddistinto l’azienda negli ultimi anni, tanto che oggi ha oltre 40 addetti nelle diverse aree della produzione, del controllo chimico batteriologico e della distribuzione fatta in propriozzi dotati a norma sia per la raccolta del latte che per il trasporto.
Facilmente raggiungibile lasciando l’autostrada a Padula-Buonabitacolo, l’ultima uscita della Salerno-Reggio in Campania. Siamo, per capire le distanze, a 130 chilometri da Salerno, a 60 da Potenza e a 180 da Napoli.
Dai un'occhiata anche a:
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale