Viale Aldo Moro, 27
Tel. 080.802396
Cell.340.5101419
www.masseriaspina.com
Sempre aperto
Sempre più ricca di buone espressioni gastronomiche questo territorio centrale della Puglia in cui rientra finalmente anche Monopoli grazie al nostos di Angelo Sabatelli, giovane di età ma consumato cuoco di gavetta nelle cucina di mezza Asia oltre che in Italia.
L’ambiente è rustico elegante, caldo ma essenziale, soprattutto luminoso con un dehor esterno dove cenare d’estate. Ma quel che più conta è che questo ragazzo ha una idea precisa di come si debbano utilizzare i magnifici prodotti di Puglia mettendo il turbo nei piatti. Grande pulizia, accostamente necessari e mai di maniera e, peggio ancora, tesi a stupire che non è del cuoco il fin la meraviglia:-)
E se la gastronomia pugliese è ancora molto ancora al concetto di equilibrio, rotondità, morbidezza, diciamo subito che Angelo non scherza con l’acidità, complice l’esperienza in Estremo Oriente ma anche e soprattutto la capacità di aggiornarsi e girare.
Il primo colpo è infatti fulminante: non sono cozze pelose, ma saette che fulminano il palato, lo fanno salivare, predispongono al mangiare.
Grandi influenze orientali anche nella tempura, dove l’acidificante in questo caso è addirittura il miele, come abbiamo già visto fare alla Trota di Rivodutri e da Gennaro Esposito.
Inutile dire che i pani sono fatti in proprio e vengono abbinati di continuo durante il pranzo.
Anche questi tortelli sembrano manifestare una vocazione terragna, ma camminano molto bene grazie alla colatura versata al momento.
Divertente e centrata questa versione di un dolmen gastronomico barese. Lo scopo a cui viene in soccorso la tecnica è impedire che il riso scuocia alla maniera meridionale. Piatto compatto, di sapore tradizionale con la giusta e definitiva consistenza in bocca.
Fresca e primaverile questa zuppa fredda.
Classico e centrato il rapporto con la pasta. I sapori sono decisi e il piatto si fa davvero mangiare tutto.
Un discorso a parte merita la cantina, veramente pensata nei dettagli, curiosa, con i giusti ricarichi per quanto riguarda Puglia e Francia, un po’ banalotta sulle altre regioni, ma va bene così.
Sono rari infatti i cuochi che hanno sensibiità verso questa riga del conto che spesso rappresenta una cifra più alta del cibo. Angelo invece conosce il vino e ci sa lavorare da professionista.
Ottime le esecuzioni di carni e di pesci. Io naturalmente ho optato per il capretto.
Moderni, freschi e leggeri i dolci che chiudono il nostro pranzo domenicale.
Ritroviamo anche Estasi, un grande Moscato della vicina Trani
Ora parliamo di prezzi: menu degustazione con 4 portate a 40 euro, 60 con sei portate. Alla carta mangerete tra i 50 e i 70 euro.
Arrivare in quetso presidio del gusto, centrale in Puglia, è molto semplice: basta uscire a Monopoli Nord e percorrere 600 metri sulla destra fino a trovare l’insegna.
Dai un'occhiata anche a:
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!