Molinara, Fortore, Benevento. Tra stradine, slarghi e resti del paese distrutto dal terremoto del ’62, si trova l’osteria Al Borgo, rustica ed accogliente.
L’attività parte nel’95, quando il signor Rocco decide di seguire l’amore lasciando il suo lavoro di libraio e rilevando il ristorante della famiglia della moglie.
L’osteria è a conduzione familiare ed offre piatti di qualità e rivisitazioni di ricette antiche risalenti all’antica tradizione campana. Rocco ci conduce nelle cucine presentandoci il maestro piazzaiolo, Antony, con loro da sempre, che propone ottime pizze veraci napoletane prodotte con farine alternative o a partire da grani autoctoni macinati a pietra: dalle pizze classiche a quelle con cicoria e salsicce e rape.
Non soltanto pizze, ma secondi (interiora di agnello, trippa, costata di maiale e mugliatelli) e contorni ed una buona carta di vini tipici.
Ma sono i primi piatti la specialità dell’osteria: una ricca selezione di antiche ricette di pasta fresca fatta in casa: cavatelli, paccozzelle e quagliatelle con fagioli, broccoli o ceci, tutte davvero gustose e dal sapore casalingo. Per non parlare della crostata di tagliolini con ragù, carne macinata, formaggio e mozzarella…
Arrivare nel Fortore non è facile. Ma questo locale è un rifugio sicuro, una cucina solida, colta e non pretenziosa, assolutamente genuina e ricca di sapori. Sarà bello chiudere qui il vostro giro per poi ritornare il prima possibile.
Ristorante pizzeria Al Borgo
Corso Umberto I, 1
Molinara (Bn)
Tel:0824.994004
Foto di Francesca Marino
Dai un'occhiata anche a:
- Le Tre Sorelle a Casal Velino e il mare cilentano di Franca Feola
- CrudoRe’ a Napoli: mare e cantina a via Poerio
- Giovanni Sorrentino e Gerani. Una certezza al prezzo giusto
- A cena sotto un cielo di limoni, da Paolino a Capri
- QB, Quanto Basta Ristorante per una cucina di carne a Torre del Greco
- Cala Moresca presenta il suo nuovo ristorante Enigma a Bacoli
- Perché scegliere Suscettibile a Pioppi è sempre una scelta giusta
- Dove mangiare ad Agropoli sul mare: Il Cormorano