Di Bruno Sodano
Nel cuore pulsante di Milano, tra le vie affollate e i palazzi imponenti, c’è un luogo che porta con sé i sapori e le tradizioni del Sud: Modus Gastronomia. Frutto dell’esperienza e della passione di Paolo De Simone, rinomato maestro panificatore e pizzaiolo, questo locale rappresenta la naturale evoluzione di un percorso professionale iniziato nel suggestivo scenario del Cilento.
Prima di raccontarvi bene tutto è opportuno dire prima di ogni altra cosa queste parole: “Lagane e ceci, mulignane mbuttunate, minestra stretta, scaruledda, ciambotta, puparuoli mbuttunati, vruocculi scuppittiati, carcioffole mbuttunate, foglie e patate…”
Tutto ha avuto inizio con “Storie di Pane”, un progetto ambizioso e appassionato che ha visto Paolo valorizzare i grani antichi e le tradizioni gastronomiche della sua terra d’origine. Nella capitale della moda nasce qualche anno fa la pizzeria “Modus Milano”, un’istituzione nel panorama milanese che ha saputo conquistare giornalisti, guide gastronomiche internazionali e sopratutto i palati dei tantissimi clienti che ogni giorno scelgono di mangiare da lui.
Ma Paolo è un fuoco in piena, qualucuno potrebbe definirlo inarrestabile: il desiderio di condividere la ricchezza dei sapori del Sud lo ha spinto a riprendere quello che è la sua più grande soddisfazione “Storie di Pane” e dare vita a “Modus Gastronomia”, un’esperienza gastronomica unica che guarda oltre. Un “Concetto” solido e definito, ogni piatto è un omaggio alle tradizioni cilentana. Tutti i giorni dal Cilento c’è un filo diretto che porta le più autentiche varietà vegetali che vengono poi lavorate in loco come si faceva un tempo.
Gerardo Scarpitta è una colonna portante di Modus Gastronomia che cucina con passione e dedizione per la sua clientela. Buona parte dello staff è cilentano, che hanno deciso di accompaganre Paolo in questo percorso. Come ad esempio Barbara D’Aiuto – al banco con Gerardo nella sede di Corso Italia – Loreto in sala. Anche lui cilentano che si è trasferito a Milano per ampliare i suoi confini.
Insomma, entrando in Modus Gastronomia, ci si trova immersi in un’atmosfera accogliente e autentica, dove i profumi della cucina tradizionale cilentana e campana si fondono con la modernità. Dalla mozzarella di bufala fresca alle melenzane imbottite, dai primi piatti della tradizione alle focacce ripiene, ogni proposta è il risultato di un lavoro meticoloso e appassionato, che rispecchia l’amore di Paolo per la sua terra e la sua cultura.
In questo angolo di autenticità meridionale, Modus Gastronomia si conferma come un luogo dove i sapori del passato si mescolano armoniosamente con le tendenze culinarie contemporanee, offrendo un’esperienza gastronomica completa e indimenticabile per tutti i sensi.
Due sedi:
Via Cesare Battisti, 23 Milano
Corso Italia, 42 Milano
Dai un'occhiata anche a:
- I luoghi del cuore. Luilorè a Sapri, gastronomia familiare di eccellenza
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo
- Sciardac l’antica salumeria gastronomia a Bacoli. Una sosta imperdibile
- Gastronomia Reale a Caserta, un luogo dove si compra e si mangia
- Gastronomia Caccavale: Eccellenza della Tradizione Gastronomica di Casoria dal 1975
- Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano, il pastificio con cucina da asporto che ciascuno di noi vorrebbe sotto casa
- Gaaastronomia e Astronomia, salumeria e secret bar nel cuore di Napoli
- U Spinnu a Mercato San Severino, la bottega di bontà siciliane