di Tiziano Terracciano
Siamo a Sirignano, un paesino della “Comunità Montana del Partenio e Vallo di Lauro”, alle porte dell’Irpinia. Su uno dei lati della piazza principale della città, dove sorge una grande villa comunale e dove la fa da padrone il verde, troviamo questo ampio locale nato dalla volontà di Mister Tony, che, dopo essere emigrato in Australia, è ritornato, una ventina di anni fa, in patria Irpina con già l’idea chiara di aprire un locale dove offrire ed esaltare i prodotti della sua amata terra con l’aiuto delle sue due figlie.
Ci imbattiamo per purissimo caso nella pagina di questo Ristorante-Pizzeria e stuzzicati dai prodotti utilizzati decidiamo, senza pensarci troppo, di prenotare.
La scelta dei vini è limitata ma per la serata ci accompagnerà un buon Aglianico prodotto nelle cantine di Taurasi delle Tenute Zeuli.
La curiosità e la voglia di assaggiare i prodotti Irpini è tanta e per questo, alla fine, ci verrà servito un antipasto “allargato”: si inizia con il Culatello Irpino, la Sopressata ed il Capococollo paesani; Sullo stesso tagliere vengono posizionati i formaggi semi-stagionati di capra al Pepe, alle Olive, al Peperoncino e alle Noci “ubriaco”.
In un piatto a parte viene servito il pregiatissimo e spettacolare Carmasciano prodotto dal latte delle pecore laticauda allevate nei pressi delle Mefite di Rocca San Felice, con un tocco di Tartufo di Bagnoli Irpino grattugiato e messo sott’olio in proprio. La poesia continua con il Caciocavallo Podolico nel pignatiello affiancato di crostini di pane.
Ci sarebbe anche il Caciocavallo Podolico avvolto dal fieno e affinato 12 mesi in grotta, ma ce lo riserviamo per la prossima volta.
Tra i primi piatti proposti ci sono i Cavatelli Irpini fatti in casa con il ferretto alla Sirignanese e i Cavaiuli della tradizione.
Invitanti ma decidiamo di provarli la prossima volta visto che ora desideriamo assaggiare una tenerissima e succulenta bistecca di scottona Podolica allevata allo stato brado sul Monte Accelica, uno dei monti Picentini tra le province di Salerno ed Avellino, e un pezzetto di Agnello irpino. Ottima anche la preparazione delle patate con bucce al forno.
Una delle sorelle si occupa della Pizzeria in prima persona e produce anche il buon pane per il Ristorante.
Molto buona la “ricotta e pere” artigianale fatta con una frolla in cui si sente tanto e piacevolmente il sapore delle nocciole locali.
Mister Tony
Via Carlo Fiordelisi
83020 Sirignano
Tel. 081 8257807
https://www.facebook.com/MistertonyMT/
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria “Si, ma quant sit?” a Sicignano, la cucina tipica degli Alburni a 35 euro
- Giffoni Valle Piana, ristorante San Francesco di Giovanni Bilotti
- Aquadulcis a Vallo della Lucania, ottimo fine dining nel cuore del Cilento
- Napoli, Osteria L’Angolino: cucina casalinga non turistica ed economica
- Pozzuoli, Mar Limone – “Limonare sempre”
- La Vineria senza Cucina: a Napoli una “bettola d’altri tempi”
- Bluuguerritore a Baronissi: una cucina tradizionale d’autore tra le vigne
- Ristorante Merak a Taranto, il ristorante che mancava in città