Ricette Pasta Mozzarella e Pummarola
Con questa ricetta Maria Grazia Viscito partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Mozzarella e Pummarola”, tema #unviaggioessenziale, organizzato in collaborazione con il Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop, il Pastificio dei Campi, Agrigenus, L’Orto di Lucullo, I sapori di Corbara, Pentole Agnelli, Molteni.
Il Post completo su Cooking Planner.
Minestrina in brodo di Parmigiano con mozzarella di bufala e gelè di corbarino
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone
- Brodo di Parmigiano
- 800 g di acqua
- 200 g di parmigiano grattugiato
- Una pentola con il doppio fondo e della pellicola
- Gelèe di pomodoro corbarino
- 200 g di purea di pomodoro corbarino
- 4 g di gelatina in fogli
- Due cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- 2 hg di mischiato delicato di Gragnano
- Brodo di parmigiano
- Mezza Mozzarella di Bufala Campana DOP tagliata a dadini
- Cubetti di gelèe di pomodoro Corbarino
Preparazione
Per il brodo di parmigiano: in una pentola dal doppio fondo, incorporare con una frusta l’acqua fredda e il parmigiano grattugiato. Mettere, quindi, sul fuoco e portare a 70°C.
Coprire la pentola con della pellicola da cucina e continuare la cottura per due ore. Far freddare e, con un setaccio a maglia fine, filtrare il brodo facendo attenzione a non toccare il fondo, dove si sarà depositato il formaggio.
Per la gelèe di corbarino: mettere in acqua fredda la gelatina ad ammollare. In un padellino, versare l’olio e far riscaldare. Aggiungere il pomodoro e portare a bollore per un paio di minuti. Spegnere il fuoco, salare, aggiungere la gelatina precedentemente strizzata. Colare la gelatina di pomodoro in una teglia a rapprendere e mettere in frigo per qualche ora.
Per la minestrina: cuocere la pasta. Scaldare il brodo di parmigiano fin circa 40°C. Mettere nel piatto di servizio il brodo, la pasta ben scolata, qualche cubetto di mozzarella di bufala e qualche cubetto di gelèe di corbarino.