Il piatto che Marianna Vitale del ristorante Sud di Quarto ha presentato nel Dvd offerto dal Mattino ai lettori di CasAgenda è pensato per il Natale, ma in realtà va proprio bene sempre. Eccola: sembra complicata, ma in realtà è semplice.
Ingredienti per 6 persone:
Per il brodo:
– 400 g di cicoria
– 400 g di scarola
– 400 g borragine
– 500 g polpa di manzo (corazza)
– 1 cotechino fresco
– 250g di gambetto di prosciutto
– 250g di caciocavallo podolico
– 1 gambo di sedano
– 1 carota
– 1 cipolla
– Sale e pepe q.b.
Per i fagottini:
– 3 uova
– 400g di farina
– Acqua q.b.
– Sale
– 300 g mozzarella di bufala (lasciata in frigo per 24h)
– 6 filetti alici di Cetara sott’olio.
Procedimento:
In una pentola grande mettere il pezzo di carne con la carota, la cipolla tagliata a metà, il sedano, e una presa di sale. Ricoprire d’acqua e far cuocere lentamente come per un classico brodo. Dopo circa un’ora di cottura aggiungere il cotechino.
Lessare le verdure in acqua bollente leggermente salata, senza cuocerle troppo; passarle velocemente in acqua e ghiaccio, scolarle e strizzarle delicatamente.
Aggiungere le verdure al brodo insieme al gambetto e al caciocavallo tagliato a cubetti . Lasciar cuocere per almeno un’ora.
Per i fagottini:
Stendere la pasta all’uovo con il mattarello e distribuire il composto del ripieno. Tagliare la sfoglia a quadrati e chiuderli con le mani facendo i modo che i bordi aderiscano. Cuocerli per pochi minuti in acqua bollente non salata.
Assemblaggio del piatto:
Sistemare al centro del piatto la verdura, i fagottini e ricoprire con i brodo. Terminare il piatto con una macinata di pepe.