Da una decina di anni la viticoltura etnea ha conquistato una posizione di eccellenza nella produzione italiana che di recente ha varcato con successo i confini nazionali. Questi vini figli del vulcano costantemente in attività e di una fiera storia millenaria hanno un appeal fortissimo sul pubblico per il carattere unico e deciso. Feudo Cavaliere è una delle aziende storiche e di punta dell’Etna. Oggi a forte impronta femminile, l’azienda ha tratto grande energia dalla collaborazione tra la produttrice Margherita Platania e l’enologa Maria Carella che hanno velocemente direzionato la produzione verso l’eccellenza.
I vecchi vigneti si estendono per 16 ettari lungo il versante a sud dell’Etna, quello a forte vocazione bianchista, tra gli 800 e i 950 metri di altitudine. E i produttori di Feudo Cavaliere sono ben consapevoli del grande privilegio di possedere un vigneto storico ad altitudini così elevante, tanto da intitolare con “Millemetri” tutte le proprie etichette. Così troviamo il Millemetri rosso da nerello mascalese in purezza, il Millemetri rosato dallo stesso uvaggio ed il Millemetri bianco da uva carricante, l’uva bianca dell’Etna. L’azienda è ancora oggi custode di alberelli pre fillossera di quasi 100 anni, memori della lunga storia di Feudo Cavaliere che ha origine nel 1880. Il Millemetri Etna Bianco 2010 è un piccolo gioiello di finezza ed eleganza.
Rievoca l’immagine di una ballerina che nel suo tutu di tulle bianco volteggia sulle punte disegnando infinite evoluzioni, rapita dalla magia della danza e della musica. Ha naso delicato e avvolgente, di forte impronta minerale intriso di fiori di sambuco, sbuffi di erbette di campo e di anice stellato. Il sorso è leggiadro, di grande eleganza lungamente ritmata dai toni freschi e salati. Non esprime una freschezza tagliente, non urla, ma sussurra con charme e grande sicurezza.
Se ne producono 7000 bt. proposte a circa 16 €.
Feudo Cavaliere ha sede in Strada Cavaliere Bosco, Santa Maria di Licodia (CT). Tel. 3487348377 www.feudocavaliere.com feudo cavaliere@tiscali.it
In abbinamento La danza della fata confetto dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky
Questa scheda è di Marina Alaimo
Dai un'occhiata anche a:
- Chardonnay 2009 Sicilia igt Tasca d’Almerita
- Vini Casa Grazia – Nuove Annate
- Hauner – Salina bianco igt
- I vini dell’Etna della Cantina SRC presentati a Napoli al Cisterna Bistrot
- Contrada Arcuria Etna Bianco 2022, Restivo Wine
- Vini Planeta – Nuove annate
- Serafica: i vini dell’Etna del versante Sud
- Murgo 1860 Etna Rosato Doc 2022 e 2023 a confronto: vino del Vulcano, dove la neve è bianca e nera