di Floriana Barone
I 50 migliori ristoranti più 50 ottime trattorie di Roma: è stata presentata ieri sera la Guida “I Cento” 2019, giunta quest’anno alla sesta edizione, che racconta le migliore tavole della Capitale.
La collana di guide ai ristoranti “I Cento” è nata nel 2008 da un’idea di tre critici torinesi: Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino e oggi è una vera e propria “bussola” per i consumatori che vogliono scoprire le mille facce dell’enogastronomia di Roma, Milano e Torino.
Federico De Cesare Viola e Lucina Squadrilli sono gli autori della guida romana, a cui hanno collaborato anche Erica Battellani, Salvatore Cosenza e Sonia Ricci.
I cento migliori indirizzi di Roma sono suddivisi, come di consueto, tra Top e Pop: i primi propongono una grande cucina firmata da chef di alto calibro, in ambienti unici e con servizio impeccabile, con prezzi adeguati all’esperienza e inseriti in classifica da 1 a 50, mentre i secondi sono un’ottima sosta popolare, con trattorie, ristoranti etnici, giapponesi, bistrot, paninoteche e pizzerie, con un conto che difficilmente supera i 35-40€. Agli indirizzi Pop, che sono elencati in ordine alfabetico e sono fuori dalla classifica, sono stati attribuiti anche dei premi speciali.
“A Roma si mangia cento volte meglio: basta sapere dove andare” , recita il sottotitolo della guida. E su Roma, quest’anno, le novità sono molte, tra format originali, ristoranti di un certo livello e nuove aperture pop, anche se il podio dei migliori ristoranti non riserva grandi sorprese. Tra le novità Top e Pop del 2019 ci sono: Spazio Niko Romito, Trattoria Pennestri, Luciano-Cucina italiana, 180 grammi Pizzeria Romana e Seu Pizza Illuminati.
“La nostra è una guida con tre particolari caratteristiche ˗ ha spiegato Stefano Cavallito ˗: una classifica dei migliori ristoranti, l’elenco delle trattorie e delle ‘piole’ e, infine, un linguaggio diverso, più fruibile”.
“Gli autori e i collaboratori della guida ci mettono la faccia, da paganti, in tutte le città in cui operano”, ha aggiunto Alessandro Lamacchia.
La guida “I Cento” di Roma 2019 è dedicata ad Alessandro Narducci e Giulia Puleio di Acquolina, scomparsi in un tragico incidente la scorsa estate.
La Top 10 dei migliori ristoranti romani
1 – Imàgo – Hotel Hassler
2 – Il Pagliaccio
3 – La Pergola – Rome Cavalieri
4 – Metamorfosi
5 – Pascucci al Porticciolo
6 – Per me – Giulio Terrinoni
7 – Pipero Roma
8 – Glass Hostaria
9 – Tordomatto
10 – Aminta Resort
I Premi Speciali (Top e Pop)
Premio Donna: Francesca Barreca di Mazzo
Premio Novità 2019: Zia Restaurant
Premio Osti che sorridono: Osteria Fratelli Mori
Premio Una grande promessa: Ciro Scamardella, Pipero Roma
Premio Miglior Mixology: Marco Martini Restaurant
Premio Miglior trattoria di Roma: Da Enzo al 29
Premio La buona spesa: Pizzarium – Bonci
Premio La cantina curiosa: Barnaba Wine Bar e Cucina
Premio In punta di sala: Il Pagliaccio
I Cento di Roma
140 pagine
10,90€
Nelle librerie da giovedì 8 novembre
Per maggiori info: www.edt.it
Dai un'occhiata anche a:
- Si può mangiare la buccia del formaggio? Risponde l’esperta
- Bianchi spagnoli e portoghesi: quattro etichette dal catalogo di Proposta vini
- La mitica zuppa di cozze di ‘A Figlia d’o Marenaro – Innovative come non l’avete mai vista. Il foto-racconto
- Massimo Bottura, Papa Francesco, Giorgia Meloni e un G7 che finalmente parla anche del cibo
- “Anima Aurea”, l’oro fa bene al vino
- Madre Storica: il terzo tassello della famiglia Monda
- 50 Best Restaurant 2024: i migliori ristoranti del mondo
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 004 il piatto vuoto…