Giffoni Valle Piana è un piccolo comune della provincia di Salerno conosciuto in tutto il mondo per il Festival del Cinema dedicato ai ragazzi che si svolge ogni anno a luglio, per una decina di giorni.
Nato nel 1971 da una felice intuizione di Claudio Gubitosi, il Giffoni Film Festival non raccoglie soltanto in anteprima le pellicole più originali dedicate a bambini ed adolescenti, ma permette loro di vivere direttamente il cinema e i suoi protagonisti, assistendo alle prime, intervistando attori e registi, insegnando a fare piccole recensioni.
Tutto questo in un bel clima di multiculturalismo e scambi internazionali, grazie anche all’ospitalità di decine e decine di ragazzi che soggiornano presso famiglie locali.
Ovviamente Giffoni non è solo Film Festival. Dai monumenti di pregio, come il Convento francescano del Trecento alle attrazioni naturalistiche o architettoniche, come il suggestivo Borgo di Terravecchia, il paese offre davvero la possibilità di godere un’atmosfera di grande relax.
Per la sua posizione collinare a ridosso dei Monti Picentini (oggi parco regionale), inoltre, si distingue per prodotti agroalimentari di qualità: dalla nocciola di Giffoni IGP (alla quale quest’anno è stato dedicato un premio di gastronomia) all’olio extravergine di oliva. E non mancano di certo i posti dove fermarsi a mangiare.
Vediamo allora insieme in questi giorni di Giffoni Film Festival quali sono i migliori indirizzi a Giffoni Valle Piana e dintorni, che possono tornare utili:
La cucina della tradizione
C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Una cucina robusta, dai sapori di una volta, che guarda soprattutto alle produzioni di collina e montagna. Ecco tre buoni indirizzi:
La carne
Una cittadina, Giffoni Valle Piana, con una buona qualità media delle macellerie, con tante botteghe aperte da più generazioni e oggi anche l’opportunità di provare qualcosa di nuovo a tavola.
Un pizzico di innovazione
Uno sguardo alla cucina classica, ma soprattutto ricerca di prodotti di nicchia, un po’ di tecnica e studio nelle presentazioni, senza perdere autenticità.
I caseifici
Segnaliamo tre caseifici, che si distinguono per attenzione alla qualità del latte (uno di bufala, l’altro di capra e il terzo prevalentemente di mucca) e per i metodi di lavorazione artigianale:
PONTE MOLINELLO (latte di bufala)
CASEIFICIO MC (latte di capra)
CASEIFICIO VERACE (latte di mucca e bufala)
I dolci
Siamo in un territorio dove è ancora forte la tradizione di preparare i dolci in casa, a partire dai famosi CALZONCELLI DI CASTAGNE, durante le feste natalizie (la ricetta – di una nonna vera – la trovate qui). La maggior parte delle pasticcerie e dei laboratori lavorano con metodo artigianale utilizzando i prodotti locali, a partire dalla nocciola tonda di Giffoni IGP. Noi ve ne segnaliamo tre:
PASTICCERIA ELIA, qui da mezzo secolo, dove si tramanda orgogliosamente l’arte pasticciera di padre in figlio;
PASTICCERIA FESTIVAL, più moderna, che ha portato per la prima volta a Giffoni dolci di impostazione francese
PASTICCERIA DUE ERRE dei fratelli Rinaldi, che si distingue per una bella intepretazione dei classici.
Dai un'occhiata anche a:
- Guida al Viaggio del gusto nella Valle dell Irno, Salerno
- La terza casa degli Scarello nella Laguna di Venezia. Agli Amici Dopolavoro è già un must in laguna
- La Trattoria di via Serra a Bologna: la cucina della tradizione di Flavio Benassi e Tommaso Maio
- Pastamara a Vienna, la cucina universale di Ciccio Sultano al Ritz Carlton
- Guida alle migliori trattorie di Napoli: 46 indirizzi imperdibili
- Aida Vino e Cucina a Istanbul, il made in Italy di Valentino Salvi che piace alla Michelin
- Karakoy Lokantasi a Istanbul, una pausa pranzo ottimale
- Raza a Madrid, la braceria da non perdere vicino la Gran Via