Torniamo con il nostro borsino dei pizzaioli napoletani che non premia buoni e meno buoni, ma cerca di cogliere gli umori del 2.0 e dei media.
______________
Maria Cacialli
______________
Donna tenace e combattente, riesce a riaprire Il Presidente a Via san Biagio dei Librai dopo la chiusura dello storico locale fondato dal padre Ernesto. Un esempio di come ci sia, anche in questi tempi grami, chi crede in valori profondi.
__________
Michele Leo
_________
Uno dei maestri della moderna tradizione napoletana apre il proprio spazio nella piazza mozzafiato di Napoli, con una terrazza sulla storia. Non solo, un colpo basso di un avatar cartaceo diventa una catastrofe psichica per il suo critico e l’occasione per uno tsunami di attestati di stima da decine e decine di professionisti dell’enogastronomia campana.
________________
Francesca Gerbasio
_______________
La giovane pizzaiola cilentana impegnata a Caselle in Pittari vince a sorpresa il premio pizzaiolo emergente organizzato da Luigi Cremona e si impone all’attenzione mediatica.
_____________
Salvatore Salvo
___________
Memorabile serata dai fratelli Cerea, la prima volta della pizza napoletana in un tristellato italiano fa sold out e apre una nuova prospettiva. Tramontati per sempre i tempi in cui ci si vergognava di fare le pizze per far quadrare i conti.
_______________
Attilio Bacchetti
_______________
Da lui la serata più cool del Pizzafest con le bollicine Contadi Castaldi presentata da Dora Sorrentino. Grande pizza e una domanda: ma le aziende campane come mai dormono sulla pizza mentre al Nord hanno già capito tutto?
___________
Ciro Salvo
________
Dopo il boom dei primi mesi è in fase di consolidamento. La pilotina Cortese ha lasciato la sala (ma il cuore è sempre lì) e adesso la pizzeria 50 Kalò è in mare aperto.
__________
Franco Pepe
__________
Superato per educazione il selfie con Pagano e una notte del duo delle meraviglie (Bernardi&Pagano), Franco è concentrato per la manifestazione del 4 luglio, “andiamo a mietere il grano”
Ciro Oliva
_________
Il giovane re dei fritti e della pizza alla Sanità si presenta con un’ora di ritardo alle Strade della Mozzarella, la manifestazione più importante del Centro Sud. Più che un segno di simpatica napoletanità un mare di problemi organizzativi che nessun volo aereo dall’Europa aveva sinora creato. Ma la sua pizza al limone fa dimenticare tutto:-)
_________________
MENZIONE SPECIALE
_________________
Associazione Verace Pizza
Il Pizza Festival è andato alla grande con i suoi trecento e passa eventi. Tutti coinvolti, grandi contenuti, tanto divertimento. Una grande festa che speriamo si ripeta ogni anno.
Dai un'occhiata anche a:
- Carbonara day: dove trovarla in 10 grandi pizzerie
- Basta Pizzeria di Enzo Bastelli e il percorso di degustazione “Basta, Gourmet” tra mare, orto e terra
- Il segno dei tempi: al posto di Mammà (Gemma per i capresi) arriva Ciro Oliva con Concettina ai Tre Santi
- Le MIE venti migliori pizze margherite a Napoli
- Ma quando possiamo veramente dire che la pizza è perfetta? Quando uno più zero fa dieci
- La pizza degli zar che nasce dagli scarti, chef Ciro presenta la sua Cosacca
- Fina di Pasta e Ruota di Carro: chiariamo la differenza
- Le cento pizzerie protagoniste del libro Calici&Spicchi di Antonella Amodio