di Antonella Petitti
Verso la chiusura dell’anno scolastico torna, come d’abitudine, L’iniziativa “Miglior Aspirante Sommelier Istituti Alberghieri della Campania”: un concorso riservato agli allievi delle scuole alberghiere della Regione Campania.
Nasce nel 2009, su proposta dell’Associazione Italiana Sommelier Campania, con lo spirito di unire, in un confronto impegnativo e sfidante, tutti gli istituti alberghieri regionali, nell’ottica della crescita in un settore strategico per l’offerta turistica e la naturale vocazione della regione.
Il concorso prevede prove selettive con test la mattina, un pranzo con prova di servizio e prove finali pratiche in presenza di pubblico.
I vincitori delle due categorie (allievi di qualifica del III anno ed allievi di post qualifica del IV e V anno) si aggiudicano una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita ai tre corsi AIS (Introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino – Tecnica della degustazione – Tecnica dell’abbinamento cibo-vino) ed un attestato di merito.
Per gli allievi secondi e terzi classificati ex-aequo, oltre all’attestato di merito, verrà loro offerta una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita al corso AIS di primo livello (Introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino – Tecnica della degustazione).
A tutti gli allievi degli istituti alberghieri partecipanti verrà consegnato, nel corso della cerimonia per la proclamazione dei vincitori, un attestato di partecipazione.
La settima edizione regionale – tenutasi lo scorso anno presso l’IPSEOA “De Gennaro” di Vico Equense (NA) – ha registrato una continua e più diffusa partecipazione degli istituti alberghieri campani testimonianza dell’impegno profuso dall’AIS Campania ma soprattutto della sensibilità, sempre più crescente, dei dirigenti scolastici e dei docenti che, nell’aderire all’iniziativa, dimostrano di fatto la volontà di attuare le sinergie che sono e saranno sempre più necessarie tra il mondo della scuola ed il mondo delle associazioni di categoria al fine di “accompagnare”, sapientemente e con le giuste professionalità, gli allievi degli istituti alberghieri nel mondo del lavoro.
Quest’anno sarà l’IPSEOA di Sant’Arsenio (SA) ad ospitare l’ottava edizione del concorso.
Il programma:
ore 8.30 – registrazione degli allievi candidati
ore 9.00 – saluto del Dirigente Scolastico IPSEOA “A. Sacco” prof. Cono Alberto Rossi e del Presidente Regionale A.I.S. Campania Nicoletta Gargiulo
Presentazione dei candidati di entrambi i gruppi e della giuria
ore 10.00 – prove selettive, test scritto e prove pratiche per entrambi i gruppi
ore 13.30 – pranzo con prova di servizio
ore 15.30 – prova finale pratica e pubblica per i finalisti di ciascun gruppo
ore 17.30 – proclamazione dei vincitori, consegna premi ed attestati di partecipazione
Gli istituti partecipanti :
1) IIS “Filangieri” CAVA DE’ TIRRENI (SA)
2) IPSEOA “De Gennaro” VICO EQUENSE (NA)
3) IPSEOA “Ten. Marco Pittoni” PAGANI (SA)
4) IPSEOA “A. Sacco” SANT’ARSENIO (SA)
5) ISIS “Galileo Ferraris” CASERTA
6) IPSEOA “Virtuoso” SALERNO
7) IPSAR “Le Streghe – Marco Polo” BENEVENTO
8) IIS “Ado Moro” MONTESARCHIO (BN)
Dai un'occhiata anche a:
- 10 – 12 giugno 2024 la XXI edizione di FESTA A VICO
- Vinòforum da lunedì 17 a Domenica 23 | La Pizza d’Autore approda a Vinòforum 2024
- Viaggio nei Campi Flegrei, la culla dell’Otium. Malazè Off, la rinascita della Terra del Mito. Bellezza, vini e sapori in mostra da fine settembre
- Esplorare i Campi Flegrei tramite un turismo lento: Malazè 2024, vivere dentro al vulcano. Il via con l’Associazione Ristoratori Flegrei
- Cena a quattro mani con chef Oberhammer al ristorante “Da Tonino” con “That’s Amore Capri”
- Pizza Pugliese Day 3 Settembre a Margherita di Savoia
- EGO Festival – a Taranto dal 10 al 12 maggio il miglior festival gastronomico del Sud
- Torre del Greco per sostenere l’Unitalsi | Martedì 16 luglio la terza edizione di “Cuore buono di chef” al plesso Parrella