Microcosmo 2009 Sicilia igt |Voto 88/100

Pubblicato in: in Sicilia

CANTINE BARBERA

Uva: perricone
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

Vista 5/5. Naso 26/30. Palato 26/30. Non Omologazione: 31/35.

I vini che mi emozionano in questo periodo sono di due sensazioni opposte e complementari: quelli capaci di farmi stare effettivamente bene con me stesso oppure il bicchiere della convivialità, quello che porterei a tavola con i miei cari compagni di liceo.

Il Perricone di Marilena Barbera fa parte della seconda categoria, Ma noi non ci saremo, lo incontro grazie a persone che mi piacciono: Carmelo Corona che ha già detto di tutto e di più sulla cantina menfitana presentandoci in questa sede l’Inzolia Sotto le Case e i fratelli Carbone con il loro Vinix Live! (con il punto esclamativo, ok Filippo:-) che mi hanno fatto conoscere la nostra vignaiola.
Il Perricone è rosso di grande bevibilità, insieme al Frappato di Arianna Occhipinti ci fa dimenticare le foreste distrutte per seppellire il Nero d’Avola in bare di barrique tostate e cioccolatose e ci fa godere la ciliegia perfetta, i tannini sottili e risolti, la bevibilità sostenuta da una incalzante freschezza regalata da questa impostazione.
Lo immagino sul coniglio all’ischitana, da Menfi a Melfi.
Dolce Mediterraneo.
Dolce Vita di Essenza.

 

AZIENDA AGRICOLA BARBERA s.s. – Contrada Torrenova, S.P. 79 Menfi (AG). Tel. 0925 570442 – Fax 0925 78248 –  info@cantinebarbera.it – www.cantinebarbera.it – Proprietari: Marilena Barbera – Enologo: Gianfranco Cordero – Estensione tenuta: 30 ettari, di proprietà – Estensione vigneti: 15 ettari (12 di proprietà e 3 in affitto) – Terreno (Dietro le case): di tipo calcareo, mediamente profondo e con abbondante presenza di scheletro arrotondato – Vitigni: catarratto, inzolia, grillo, chardonnay, nero d’Avola, cabernet sauvignon, merlot, nerello mascalese, petit verdot, perricone – Età media dei vigneti: 20 anni – Primo millesimo imbottigliato: 2001 –  Numero bottiglie prodotte: 80.000/100.000

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version