In estate con il caldo afoso è preferibile gustare un’insalata di pasta che primi piatti caldi e fumanti. Condita con capperi delle isole Eolie, peperoncino calabrese, pomodorini datterini e tanti altri aromi ci regala i classici profumi ed aromi mediterranei. Io preferisco usare i filetti di sgombro sott’ olio al posto del classico tonno perchè sono più salutari in quanto privi di mercurio. Il condimento a crudo è molto sano oltre che saporito.
su www.mysocialrecipe.com
Mezze maniche rigate di Gragnano in insalata mediterranea
Di Maria Grazia Trocini
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 280 g di mezze maniche rigate di Gragnano
- 70 g di capperi delle Isole Eolie sotto sale dissalati sotto un getto di acqua fredda
- 200 g di pomodorini datterini
- 130 g di sgombri sott' olio sgocciolati
- basilico fresco
- origano fresco o secco
- n. 1 peperoncino calabrese
- n. 2 cucchiaini di piccantino (bomba calabrese)
- 100 g di olive verdi denocciolate
- uno spicchio di aglio tritato (facoltativo)
- sale q.b.
- olio e.v.o. q.b.
Preparazione
Mettere sul fuoco una pentola con l’ acqua per la cottura della pasta, salarla con 3 cucchiaini di sale e portarla a bollore.
In una ciotola inserire i pomodorini datterini tagliati a spicchi e condire con l’origano, il sale, il peperoncino, il basilico e l’aglio tritato (facoltativo), condire con il sale e l’olio e lasciare insaporire.
Dopo circa 10 minuti aggiungere tutti gli altri ingredienti, aggiungere se necessario un altro pochino d’olio e mescolare generosamente.
Cuocere la pasta due minuti in meno dei tempi indicati in confezione. Scolarla molto bene ed aggiungerla all’intingolo preparato, mescolare molto bene e lasciarla insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.
Tempo di preparazione: 30 minuti