Metti una serata freddissima a Castelvenere, un paesino non molto lontano da Benevento, in cui torno volentieri in occasione di una bella degustazione dei vini del Sannio Organizzato con Pasquale Carlo, noto giornalista della zona.
Castelvenere oltre a essere gradevole, si trova un ottimo pane cotto con forno a legna, me è anche un territorio ricco di vigneti e di ottime Cantine che producono un vino da vitigno Barbera qui chiamato Barbetta, come sia arrivato ci sarà svelato definitivamente in un libro che uscirà a breve, a cura di Pasquale Carlo.Un vino che si presta bene a fare un vino agile, fruttato e molto floreale, da bere a secchiate; fresco e ricco di frutto anche al gusto. Ottima la versione della cantina Venditti chiamato ASSENZA, appunto zero solfiti e tutto biologico –come pure glia altri vini, che ci riporta ad una bevuta agile, snella, vera senza fronzoli, un bicchiere fatto per la tavola, piacevolissimo, ricco di note floreali, come rosa e violetta sommate a spezia e frutto.
Ma, al momento che pronuncio Rosa nei profumi, Nicola Venditti si alza e va nel vigneto, tornando con una piccola rosa dove si trova appunto la pianta; che bello, il vino ci riporta nel bicchiere quello che si trova vicino al vigneto.
Insomma un vino adatto alla cucina di casa Venditti, fatta di piatti semplici e genuini proposti dalla moglie, come il Muso di vitello bollito, con limone e pepe, così come vuole la tradizione del territorio; ricordo una festa di paese dove veniva tagliato e servito da carrettini motorizzati che propongono questo piacevolissimo prodotto, servito su carta oleata e spruzzate di limone campano con olio extravergine di Ravece la cultivar del territorio.
È, inutile evidenziare la bontà della Falanghina Assenza con questo piatto, a cui poi segue lo spaghetto con cime di rape dove la Falanghina ci va a nozze.
A seguire straccetti di maiale con peperone e patate dorate, e qui entra in campo la Barbetta con un abbinamento d’amore.
Anche il piatto successivo fatto polmone e fegato di vitello, il tutto soffritto con pomodoro si abbina benissimo alla Barbetta.
Qui di seguito trovate un link esaustivo sulla cantina Venditti.
Mentre vi consiglio di visitare il sito della proloco di Castelvenere, perché a fine estate fanno una sagra con piatti della tradizione molto, ma, molto buoni…
Antica Masseria Venditti
Castelvenere
Via Sannitica, 120-122
tel. 0824.940306 fax 0824.940301
www.venditti.it
- masseria@venditti.it
Dai un'occhiata anche a:
- Etna e Barolo a confronto: eleganza e potenza da Nord a Sud
- Cirò Revolution in dieci etichette in vetrina a La Botte di Caserta
- Falerno del Massico tra storia e futuro. L’evento del Consorzio Vitica alla Reggia di Caserta
- La Falanghina del Sannio, dieci etichette selezionate dalla Guida del Mattino 2024
- Verticale di tre annate di Arenaria Campania Fiano IGP Cantina Cianciulli, in abbinamento con i piatti del Vijo Restaurant
- I primi 25 anni di Cantine Astroni celebrati con due laboratori di degustazione: Campi Flegrei Falanghina e Campi Flegrei Piedirosso
- Putea a Santi Quaranta celebra i dieci anni con “Brunello al Borgo”
- Il Brunello secondo Collemattoni: la 2020 in anteprima e una Riserva straordinaria