di Monica Bianciardi
Una esclusiva festa privata con una location da favola per il compleanno del free press mensile toscano Bolgheri News che con il suo direttore Divina Vitale ha festeggiato i primi dieci anni di attività presso il Castello della Gherardesca.
La plumbea atmosfera minacciante pioggia non ha scoraggiato la presenza dei molti intervenuti, rinvigoriti dalla presenza di un rifornito buffet e la presenza di 60 aziende vinicole che hanno fatto la storia di una denominazione di appena 25 anni, per un totale di oltre 120 etichette. Le raffiche di vento tutt’altro che primaverili sono state prontamente attenuate dall’assaggio on demand delle molte prestigiose bottiglie in degustazione, solleticando i palati e scaldando l’atmosfera serale facendo entrare la festa nel vivo. La serata organizzata nei minimi particolari con il Conte Gaddo della Gherardesca che ha fatto gli onori di casa, si è svolta con la felicità che si alternava ad una palese commozione da parte dell’ideatrice e direttore del Bolgheri News Divina Vitale, che in questi anni ha saputo coniugare il talento giornalistico alla passione per il nettare di bacco.
Il taglio dei vini di Bolgheri così simile a quello dei vini di Bordeaux e le molteplici analogie tra i due territori hanno decretato la crescita di un grande livello qualitativo dei vini che qui sono prodotti, attirando molti investimenti nell’ambito vitivinicolo. Un successo economico che ha risollevato le sorti di un’intera area che oggi può essere definita a tutti gli effetti una delle zone vinicole maggiormente prestigiose della Toscana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
All’esclusivo avvenimento è intervenuto anche il sindaco Sandra Scarpellini insieme ad un altri grandi personaggi di spicco del mondo vinicolo, Angelo Gaia, Albera Antinori, Priscilla Incisa, Lamberto Frescobaldi.
Il progetto del Bolgheri News fu presentato nell’aprile del 2009 alla cantina del Castello della Gherardesca.
Nato in un momento di grande incertezza per la carta stampata grazie ad una predominante e veloce espansione di internet e dei social come nuovi mezzi di comunicazione sembrava un traguardo difficile da raggiungere.
Divina ha saputo cavalcare le onde delle informazioni di una zona tra le più recenti e prestigiose per la viticoltura Italiana comunicando attraverso il giornale tutto l’entusiasmo per un territorio ed i suoi protagonisti. L’unione dei produttori ha da subito dato il suo contributo che si é reso essenziale per la riuscita dell’ambizioso programma. Molti di loro vengono da luoghi di origine diversi ma in comune hanno l’attaccamento verso questa zona nella quale vivono, figli adottivi di questa terra generosa e ricca dal punto di vista culturale e storico che ha creato una grande coesione tra i vari personaggi che gravitano intorno l’orbita vinicola di Bolgheri.
Divina Vitale ha saputo convogliare creando con il suo Bolgheri News uno filo conduttore che rappresenta l’essenza di un posto e di un gruppo di persone fondendolo in un’unica anima.