Vito e Francesca Marulli hanno le idee chiare, il primo si occupa della gestione dei vigneti e Francesca laureata in enologia a Pisa, con già molte esperienza in cantine di rilievo, si occupa della trasformazione.
Giovanissimi e capaci dal 2002 prendono in carico l’azienda di famiglia, con all’attivo venticinque ettari di vigneto, fra alberelli storici e la moderna spalliera.
Classica famiglia che da sempre hanno prodotto vino sfuso, ma dal qualche anno stanno puntando sull’imbottigliamento.
Il territorio di Copertino è fra più vocati alla produzione del Negroamaro, sempre più evidente nelle degustazioni delle poche aziende presenti sul territorio di questa storica Doc che prevedeva il classico taglio fra Negroamaro nella percentuale maggiore, Malvasia Nera e Montepulciano o Malvasia Nera.
Un viaggio che regale eleganze e piacevolezze. Ma quasi tutte le cantine lo lasciano in purezza come questo elegante ed signorile Menone, che nasce da un mix di esperienza territoriali contadine come la vigna di settant’anni (fra Copertino e Leverano), la selezione in vigna e la leggera vendemmia tardiva.
Il resto del lavoro è fatto in cantina dalla sorella Francesca, nella gestione delle varie vasche di cemento dove riposa per almeno trentasei mesi.
Il Menone 2012 continua a regalarci emozioni a partire dal colore di un rosso rubino tenue, pulizia dei profumi tratti tipici del nobile vitigno: spezia e frutto emergono in toni sottesi e persistenti assieme alla nasce tipiche di cuoio. La cannella e il macis si sommano alla rosa appassita persistente.
Il tempo nel bicchiere ci regala fragranze di caffè e radice di china,
Al gusto l’equilibrio è assoluto, i tannini settori e ancora evidenti si alternano alla notevole acidità per un corpo importante, ma sempre elegante. Compreso il finale intriso di note mestolate, balsami e tanta piacevolezza. Longevità assicurata.
Azienda Vitivinicola Marulli
Copertino
Via Grottella 155.