Melanzane al cioccolato nella ricetta di Sorrento: nessuna frittura

Pubblicato in: I dolci

di Alessandro Russo

Melanzane al Cioccolato nella versione di Sorrento dopo le pere al cioccolato. Sempre realizzate dal mio babbo Luciano Russo, pasticciere da decenni, sicuramente non rappresentano una novità, ma hanno una particolarità, trasmessagli, come ci racconta, dai vecchi maestri pasticcieri che gli hanno trasmesso il mestiere.

Tale particolarità consiste nella cottura delle melanzane, le quali vengono lessate in acqua, zucchero e un pò di limone invece di essere fritte. Il risultato è un piatto più leggero, con la melanzana più armoniosa alla farcitura.Vi illustro la ricetta per 10 persone.

Guarda anche la ricetta delle pere al cioccolato

Melanzane al cioccolato

Di Luciano Pignataro

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 10 persone

Preparazione

Tagliare le melanzane a metà e lessarle in acqua, zucchero, limone ed un pizzico di sale.
Raffreddarle su di una carta assorbente e poi spolparle rimanendo una barchetta di buon spessore e conservando la polpa.
In una ciotola d’acciaio preparare la farcitura con la ricotta,la pasta cacao, i pinoli,gli amaretti sbriciolati e la polpa di melanzane conservata.
Amalgamare bene il tutto e farcire le melanzane sino ad un livello quasi raso.

A questo punto sciogliere la copertura di cioccolato a bagnomaria e con un pennelo glassare le melanzane e aggiungere un pizzico di zucchero e cannella.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version