Melanzana alla parmigiana per Coltiviamo Talenti di Mattia Cordella.

Pubblicato in: LSDM 2017

Melanzana alla parmigiana è la ricetta che Mattia Cordella, chef del Ristorante “Zio Tom” sito in Santa Maria di Leuca (LE), presenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti progetto ideato da Cosi Com’è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog. Le ricette saranno registrate su My Social Recipe.

Ingredienti per 4 persone

Per la salsa di pomodori rossi

500 g di Datterino Rosso in succo Così Com’è

1 spicchio d’Aglio

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio evo q.b

Basilico  q.b

 

Per la salsa al basilico

100 g di Basilico

Sale q.b.

Olio evo q.b

1 g di Xantana

 

Per il caviale di pomodori gialli

350 g di Datterino Giallo in Acqua di Mare Così Com’è

Sale q.b.

Olio evo q.b

1 g di Alginato

3 g di Cloruro di calcio

300 g di Acqua

 

Per la polvere di pomodoro rosso

500 g di Datterino Rosso al Naturale Così Com’è

 

 

Per la granita di burrata

200 g di Burrata

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio evo q.b.

 

Per la melanzana arrostita

4 Melanzane

200 g Salsa di pomodori rossi

Sale q.b

Olio evo q.b

Basilico q.b

Melanzana alla parmigiana

 

Procedimento

Per la salsa di pomodori rossi

Riscaldare una casseruola con un filo d’olio, rosolare basilico e aglio in camicia. Inserire i pomodori datterino rosso in succo. Condire con sale e pepe cuocere per 10 minuti.  Frullare e passare in un cinese a maglie fini.

 

Per la salsa al basilico

Bollire il basilico in abbondante acqua salata per 2 minuti. Raffreddare in acqua e ghiaccio. Scolare il basilico e frullarlo. Passare al cinese a maglie fini. Aggiustare di sale, aggiungere l’olio evo e addensare con la xantana.

 

Per il caviale di pomodori gialli

Riscaldare una casseruola con un filo d’olio. Inserire i pomodori datterino giallo in acqua di mare. Aggiustare di sale e cuocere per 5 minuti.  Frullare e passare in cinese a maglie fini.

Addensare la salsa con l’alginato e con l’aiuto di una pipetta formare il caviale lasciando cadere la salsa in una soluzione di acqua e calcio. Sciacquare il caviale in acqua. Scolare e conservare in un po’ di salsa di pomodori gialla precedentemente messa da parte.

Per la polvere di pomodoro rosso

Privare i pomodori di semi e bucce. Seccare i pomodori in forno preriscaldato a 100° C. Frullare al bimby formando una polvere fine.

 

Per la granita di burrata

Condire la burrata con sale, pepe e olio. Frullare, mettere in degli stampi di silicone e abbattere in negativo. Passare al tritaghiaccio prima del servizio.

 

Per la melanzana arrostita

Sbucciare le melenzane e ricavarne dei rettangoli regolari. Disporle su una teglia bucata, salarle e coprirle con peso. Lasciare riposare per 12 ore.

Asciugarle, inserirle in sacchetto sottovuoto con una foglia di basilico e olio evo. Cuocere a 85° C a vapore per 8 minuti.

Raffreddare in acqua e ghiaccio. Siringare ogni melanzana con 50 g di salsa pomodoro rossi.

Arrostire su ogni lato.

 

Composizione

Spolverare il piatto con la polvere di pomodoro. Disporre la salsa di pomodoro rosso al centro del piatto e su di essa la melanzana arrostita. Di seguito formare delle gocce con la salsa al basilico. Finire il piatto adagiando sulla melanzana il caviale e la granita di burrata.


Exit mobile version