Maya Selection-New food luxury store a Sant’Agnello
Corso Italia, 298
mayaselection.it
di Antonino Siniscalchi
«La cucina della nonna, le trasmissioni televisive che ho condotto, “stella del Sud” e “Linea verde”, sono solo due aspetti della vita che mi hanno consentito di acquisire competenze e conoscenze di enogastronomia che ora trovano la sintesi in questo progetto». Veronica Maya torna alle origini come «ambasciatrice dei sapori della penisola sorrentina», per focalizzare l’attenzione sull’elegante boutique del gusto, aperta tra Sant’Agnello e Piano di Sorrento. La conduttrice e show girl, nata per caso a Parigi, ma sorrentina da generazioni, racconta ambizioni e programmi di «Maya Selection-New food luxury store» con grande entusiasmo.
La cucina della nonna, le trasmissioni televisive, ma non solo. Come nasce questa idea?
«Sono cresciuta in una terra dove la cucina è cultura e tradizione, l’amore per i prodotti del territorio rappresentano un tesoro unico e irripetibile. Una passione che ho in qualche modo affinata e specializzata nell’attività di ristoratore del mio papà, Raffaele, che, ovviamente, applaude anche se da lontano perchè è ristoratore a Montecarlo. Poi, devo dire anche tanta, tanta fortuna grazie ai programmi Rai che ho fatto sul territorio e le trasmissioni di cucina che ho condotto su Alice. Un bagaglio di esperienze che negli anni mi hanno consentito di acquisire competenze e conoscenze per fare di una passione anche qualcosa di più».
Il suo itinerario professionale, ma una iniziativa così ambiziosa cosa la sostiene?
«Ho conosciuto tanti ristoratori e produttori, ristoratori stellati e non, ma soprattutto piccoli produttori appassionati del food e l’alta gastronomia desiderosi di emergere. Così è nata l’idea di questo progetto che non poteva non avere la sua sede naturale in costiera. È partita la ricerca di un magazzino, dove appunto preparare anche le confezioni che caratterizzano la tradizione natalizia tanto in voga dalle nostre parti. Ho trovato questo posticino, a cavallo tra Sant’Agnello e Piano di Sorrento, una simbiosi naturale in due comuni che hanno accompagnato la mia infanzia e la mia adolescenza, luoghi di ricordi indelebili e di legami affettivi senza tempo».
Come si caratterizza «Maya Selection-New food luxury store»?
«Questo progetto vuole rappresentare un punto di ritrovo per quei produttori che hanno voglia di avere una loro vetrina e di raccontarsi in un territorio prezioso e desideroso di attenzionarsi anche al turismo come la costiera sorrentina. Maya Selection è veramente il frutto della mia selezione di prodotti e continuerà a crescere perché in questo store racconterò le nostre tradizioni e non solo. Oltre ai prodotti del territorio che passano dall’alta gastronomia alla pasticceria. Cito Pepe, uno dei maestri pasticceri famoso per i suoi panettoni con l’albicocca “pellecchiella” che da decenni ha reso questo prodotto veramente famoso nel mondo. Ho aggiunto tante altre piccole aziende, nonché una selezione esclusiva di bollicine francesi di Pata Negra, di acciughe del Mar Cantabrico di caviale, paste speciali prodotte veramente con cognizione di causa da aziende piccole che hanno qualcosa da raccontare».
Quali sono i tuoi compagni di viaggio in questa traversata?
«Geppi Pirillo, titolare del ristorante “Il Rifugio”, viene dal mondo dei Prodotti Mediterranei, la “Piemme”, fondata dalla Famiglia Pirillo negli anni Ottanta, la prima a commercializzare il limoncello, scorzette, babbà, marmellate. Geppi è il marito di mia mamma Eleonora. Un progetto che nasce in famiglia e amplia ad un altro socio che produce olio e vino, Alberto Celentano di Agricola Celentano e Capri Moonlight, tenute agricole a Sorrento, Capri e Melizzano, oltre ad aver fondato Seedup, un acceleratore di startup, come “Maya Selection” che nasce come startup innovativa. Altri soci sono Roberto Pagnotta e Marco Rottino, due straordinari tour operator di World Wide Reps, perché “Maya Selection”, nel suo sviluppo, vuole essere anche un punto di riferimento per le “travel experience”, per tutte quelle persone che hanno voglia di vivere momenti immersivi in quelle che sono le tradizioni della nostra terra e che si raccontano attraverso i prodotti che, appunto, lo store e la vetrina di “Maya Selection” sa raccontare».
Come è stata accolta l’iniziativa dal territorio?
«Con entusiasmo. Ovviamente non tutti i giorni sarò in negozio, ma ci sarò con happening, avvenimenti, incontri e degustazioni tra fornitori e loro clienti che trovano in costiera sorrentina il loro punto naturale di incontro e dialogo per nuove e proficue connection. All’inaugurazione è intervenuto anche il sindaco di Sant’Agnello, Antonino Coppola per applaudire l’iniziativa, così come è venuto don Rito Maresca, che mi ha sposata. Una scelta che consolida un legame affettivo con il territorio, una doppia presenza che mi ha resa orgogliosa di questo ambizioso progetto».
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