Maya Beach Experience
Via Villazzano, 3 – Massa Lubrense (NA)
www.mayabeachexperience.com
info@mayabeachexperience.com
tel. 0818770696
di Francesca Faratro
In un luogo incontaminato, lontano da stress e baciato dalla dea della bellezza, è Maya, il beach experience che culla i propri ospiti attraverso le onde del mare, coccolandoli con i raggi del sole e accompagnandoli alla sera con le luci soffuse che si accendono romanticamente.
Adagiato lungo la costa di Massa Lubrense, lascia vivere la magia in ogni fase della giornata, dalle prime luci a quelle ultime del tramonto dove osservare tramonti mozzafiato.
Ad ampliare la proposta è una cucina varia, con una selezione ampia di proposte. Dalla colazione al lunch la carta è moderna, inusuale, basata sui sapori mediterranei e contaminata da influenze orientali sempre seguendo il filo della tradizione con ingredienti a km0, tanti provenienti dalla Tenuta Montecorbo.
Da vivere appieno, Maya può essere scelto per una giornata singola o anche per un soggiorno più lungo decidendo di restare nelle stanze e suites moderne di nuova fattura, finemente arredate e ideali per chi vuole concedersi una vacanza in piena tranquillità e a pochi passi dall’acqua.
La cucina è capitanata interamente dallo chef corbarese Daniele Nasta che dopo anni di esperienze fra le migliori cucine della costa amalfitana, si concede uno spazio tutto per sé dove dar vita senza freni alla sua filosofia e alle sue capacità raccolte nel tempo.
I suoi sono piatti belli da vedere, preparati con estrema cura poi dopo ogni assaggio subentra il piacere del gusto, quello che difficilmente e dopo aver assaggiato numerose proposte, si riesce a dimenticare. E’ un amante degli ingredienti del territorio che, con conoscenza, lascia evolvere presentandoli con modernismi e simpatici abbinamenti.
Da consumare ai tavoli o direttamente a bordo piscina, passando per l’aperitivo fino ad arrivare alla cena, ogni proposta parla di mare, di quello specchio d’acqua circostante che dà vita al paradiso che si percepisce vivendo la struttura ed i suoi spazi, scandendo ogni singolo momento del giorno.
A partire dalla colazione dove il classicismo dei lievitati si alterna a pietanze sempre più richieste con pancakes, granola fatte in casa, bowl di yogurt, tagliate di frutta e molto altro ancora. Si avverte il benessere, l’esigenza di prendersi cura di sé attraverso il cibo partendo dal primo pasto del giorno.
Non dimenticando poi l’aperitivo che può essere servito fra un tuffo in piscina ed un drink da consumare comodamente al bar, si passa al pranzo dove, più di ogni altra cosa, trionfa il crudo di pesce con ceviche, carpacci, sushimi. Ogni abbinamento viene studiato e la materia prima di partenza gode di una qualità eccelsa che non necessita di tante preparazioni se non di una buona affinità con il coltello durante la fase di sfilettatura ed estro per abbinamenti semplici e mai banali, capaci di preservare il sapore iniziale delle carni.
Simpatica anche la nuova proposta con salad, bowl o poke mentre per gli amanti della tradizione non mancano le portate con primi piatti, fritture e tranci di pesce.
Qui nulla è lasciato al caso, a partire dal pane: quello ai semi, il bianco e simpatici grissini ai cereali accompagnati con l’olio della Tenuta Montecorbo di Massa Lubrense, città dell’olio.
Freschezza estrema nelle ceviche di ricciola con agrumi: sapore dell’estate e meticolosa cura per un piatto buono, sano e bello.
Le patate chips sono anch’esse rese estive con una salsa di cacio e pepe, alleggerita da zeste di lime e si accompagnano a chi sceglie un classico cheeseburger, strano da dirsi ma fra i più buoni mai provati restando sulla spiaggia.
La pizza è squisita, quella che non ti aspetti di mangiare in un posto come questo ma bensì in pizzeria. È ben lievitata, cotta a legna, con cornicione pronunciato e contraddistinta da prodotti di topping di primissima scelta.
Mozzarella di bufala, pomodorino corbarino, provolone del Monaco e peperoncino è la versione dedicata allo chef, che vuole omaggiare i suoi luoghi d’infanzia e ricordare quasi una scarpariello mancata.
Si continua con i crudi di mare con il carpaccio, elegantemente posato nel piatto e contraddistinto da una buona alternanza di pesci, accompagnato con salsa agli agrumi e ponzu ed un raffinato gambero in tartare con pesca bianca.
Continuando con i crudi c’è la tartare di salmone su letto di avocado e l’insalata con la tataki di tonno che fa spazio a verdure e salse di condimento per una preparazione così semplice ma così ben realizzata che lascerà il segno!
A cena lo scenario cambia, si pasteggia in compagnia di luci soffuse che sfidano quelle del tramonto mentre in tavola si narra un menù più tradizionale ma sempre in stile Maya, ovvero d’impatto, che conservi lo stile del Nasta e capace di raccontare il territorio con sapori mediterranei, estivi, freschi.
Apre le danze un gamberone in tempura che anticipa l’antipasto a base di pesce, un carpaccio di ricciola “a mò di puttanesca” con alici salate e uova di lompo. La salsa partenopea non è cotta ma sposa le carni con una dadolata di pomodorini che si alterna a capperi, olive e pane.
Il primo è patriottico per lo chef: la classica scarpariello ma realizzata con i pomodorini che crescono nella sua terra natia: i corbarini. Eseguita a regola d’arte, la pasta esalta i sapori dei pomodori in maniera perfetta!
Il secondo di carne è un filetto di marchigiana con il suo jus, porro e carote baby glassate al miele; risponde la proposta di pesce con il tonno alla milanese con frisè di scarole e cremoso di carote e zenzero.
Conclusioni
Se c’è un luogo che più di ogni altro riesce a restare nel cuore, questo è il Maya Beach Experience di Massa Lubrense. Tappa obbligatoriamente da fare almeno una volta nella propria vita, è un luogo dove abbandonare i propri sensi, pensieri, stress ed ogni elemento che attanaglia alla vita quotidiana. Fra mare azzurro, acque cristalline, caldo e brezza che accarezzano la pelle, l’esperienza può essere solo vissuta per essere ricordata perché, anche il racconto, non può rendere la magia di uno dei posti più belli e ben serviti non solo della Campania. Qui “”esclusività” è la parola chiave e “cortesia” il perno portante dello staff preparato ed attento ad ogni richiesta degli ospiti!
Maya Beach Resort
Via Villazzano, 3,
80061 Massa Lubrense NA
Beach Club: 0810900033
Hotel 08119751720
1 ottobre 2021
di Francesca Faratro
Maya Beach Experience, come si evince dal nome, è una piacevole esperienza dove è il mare il protagonista.
Precisamente a Massa Lubrense, a pochi passi dalle location più esclusive come Capri e la Costa d’Amalfi, il luogo sembra essere un’oasi felice, lontano dal caos, dalla solita proposta ed è pervaso da un totale relax qui diventato parola d’ordine.
La proposta, perfetta per ogni ora del giorno della notte, si propone all’ospite a 360 gradi, dalle prime luci del giorno che risvegliano sulla melodia delle onde fino al calar della sera quando piccole lucine ricreano quell’atmosfera romantica e appagante.
All’insegna della contemporaneità e del lusso, sorge in una conca esclusiva, qui dove avviene la magia: a partire dalla colazione che ben risveglia dopo aver dormito nelle accomodations direttamente sulla spiaggia o presso le suites in collina per poi godere delle altre e variegate proposte che accompagnano durante la giornata.
Nato da un’idea Davide Rocco e Francesco Giglio, il progetto porta avanti un concept nuovo, capace di arrivare a tutti, moderno ma legato alla tradizione, fatto di creatività, accoglienza ed eccellenze.
Fra rocce calcaree e cave di pietra, vi sono le piscine di acqua salata dove concedersi un bagno con comfort di lusso con lettini e cabanas presso il pool club. Per un tuffo c’è poi la spiaggia privata dove la musica ed il cibo si fondono e regalano un viaggio multisensoriale.
Le prime luci del tramonto lasceranno godere delle sfumature del cielo sorseggiando un aperitivo fino ad arrivare a sera con una proposta food che accompagnerà la cena.
Il comparto gastronomico in toto, è curato dall’executive chef Daniele Nasta, giovanissimo ma con una buona esperienza alle spalle al fianco di numerosi chef stellati.
“La mia cucina è sempre stata legata alla tradizione, con forti influssi mediterranei ed una materia prima di qualità, molta della quale a km0. Al Maya ho deciso di optare per poche manipolazioni di materia, utilizzando tanta frutta, agrumi e realizzando portate divertenti e che non appesantiscano.”
Tanti i piatti che si alternano dove a trionfare è soprattutto il pescato, con menu contenenti ogni gusto , per palati raffinati, per i ricercatori di qualcosa di inusuale, per gli avventori della modernità, sempre tenendo d’occhio il benessere, soprattutto per il lunch, mantenendosi leggeri e senza abbandonare il gusto.
Con una forte prevalenza gourmet, il sushi si alterna a pasta, focacce, tapas e crudi, vero punto di forza del Maya e fra i più ordinati.
Ogni portata viene servita con stile, raffinatezza, una cospicua attenzione rivolta all’estetica e una meticolosa ricerca per la qualità di ogni ingrediente utilizzato.
Maya Beach Experience è un luogo ideale per trascorrere un giorno completamente “fuori porte”, dove solo uno non basterà e se dopo un’esperienza completa si avvertirà necessariamente il bisogno, lo staff sarà pronto a riaccogliere gli ospiti ed ogni volta sarà sempre intensa ed emozionante come se fosse la prima!
Maya Beach Experience
Via Villazzano, 3 – Massa Lubrense (NA)
www.mayabeachexperience.com
info@mayabeachexperience.com
tel. 0818770696
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Sale, rivelazione di gusto al Sogaris Contemporary Hotel
- Roof Garden Angiò: esperienza di oasi urbana a Napoli tra drink e stuzzicherie
- Crudo e pasta in Campania: i migliori ristoranti di pesce a Napoli, Salerno e Caserta
- Trattoria Di Pietro a Melito Irpino, grande e irrinunciabile locale di tradizione
- La nuova vita della Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- Home Piccola Osteria Alternativa: gusto, tradizione e biodiversità a tavola nei Campi Flegrei
- Ecco il nuovo Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi
- Osteria Dei Compari a Morigerati, la cucina cilentana del cuoncio cuoncio