Anno da incorniciare il 2019 per Mauro Colagreco. A gennaio veniva insignito delle Tre Stelle per la Guida Michelin e a giugno diventava il nuovo numero 1 di The World’s 50 Best Restaurants. A distanza di pochi mesi il Mirazur a Mentone viene preso d’assalto da appassionati da ogni angolo del pianeta. Come tutti i fuoriclasse, anche Mauro ha bisogno sempre di nuove sfide e di nuovi stimoli. Infatti ha aperto in sordina il 12 luglio la Pecora Negra. Si, una pizzeria con Paulo Corsi, non molto distante dal suo ristorante, sul porto vecchio di Mentone.
A pranzo solo snack mediterranei, tra cui la caprese, burrata, ratatouille, l’immancabile insalta nizzarda, la pizza solo a cena. Nove le proposte in carta, marinara, margherita, cacio e pepe e udite udite, la pizza genovese. La pizza genovese, non genovesa (stracotto di carne e cipolla, come tradizione napoletana richiede) ma con il pesto, in questo caso utilizzando quello di Roberto Panizza. C’è anche una proposta di stagione per la pizza, con ingredienti più pregiati (funghi porcini, gamberoni, tartufo) e il costo aumenta fino a 20 euro per pizza, rispetto ai 10/15 che servono per mangiare le altre.
Il giallo, del sole e dei limoni è il colore che caratterizza questa nuova apertura. “Volevo aprire un indirizzo di facile accesso, nell’immediatezza, totalmente rilassato, soprattutto per i locali. Al Mirazur, cucino per un’élite” – dichiara Mauro – “Non tutti possono permettersi un pasto a 350 euro, serviamo solo 35 posti per servizio, siamo pieni di tre mesi in anticipo. Le persone sicuramente vengono al Pecora Negra con aspettative. Fare una buona pizza è una faccenda molto tecnica. Usiamo ottimi prodotti, freschi e di stagione, un ottimo impasto, un forno napoletano e legno d’ulivo.
In bocca al lupo a Mauro Colagreco e al suo Pecora Negra.
Pecora Negra
Quai Gordon-Bennet, Menton (06), Francia
Tel: 04 93 96 30 38
Non si accettano prenotazioni
Dai un'occhiata anche a:
- AltraAgricoltura denuncia: crolla il prezzo del latte di bufala
- Tutte le 324 chiocciole Slow Food delle migliori trattorie d’Italia 2025 regione per regione
- Accordo fra La Doria e il Pastificio Di Martino
- Coldiretti Campania ad agricoltori: nessuno stop a coltivazione grano nel 2024
- JOCA Ristorante e Tapas Bar Gianluca D’Agostino rivoluziona il Fine Dining. Il cliente al centro
- Antonello Magistà: mia madre Maria Cicorella prese la stella con un piatto di orecchiette!
- Livia Iaccarino: il nuovo Don Alfonso pensato per essere nel futuro almeno sino al 2050!
- Eleonora Cozzella alla direzione de Il Gusto, prende il posto di Luca Ferrua