Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!

Pubblicato in: Le pizzerie

Moodv3rs3 a Satriano apre solo nel week end

Il giovane pizzaiolo calabrese Matteo Muscolo

di Giovanna Pizzi

Sapete dove sta la prima pizzeria di un solo tavolo con otto posti e niente, ma proprio niente, altro? Prima o poi doveva succedere e stavolta la Calabria batte tutti, persino Milano!
Ha un nome impronunciabile e sta a casa di Matteo Muscolo: Moodv3rs3 a Satriano!
Apre solo venerdì e sabatyo sera perchè dal lunedì al giovedì si lavora agli impasti.

La nuova frontiera del fine dining!

Insomma, una sorta di speakeasy delle pizzerie, un Omakase in puro stile giapponese
La prima pizzeria europea con un solo tavolo per 8 persone e un solo menù degustazione, un posto quasi surreale dove varcare l’ingresso dà l’impressione di essere proiettato in Alice nel paese delle meraviglie, esiste ed è in Calabria!

Un po’ home restaurant, un po’ secret bar, è il regno di Matteo Muscolo, giovane, giovanissimo genio-pazz-ehmmm-pizzaiolo, grande studioso ed appassionato di lievitati (per la cronaca classe 2001). Scuserete il pizzico di simpatia ma davvero c’è un po’ di follia o comunque di acerbo entusiasmo nell’attività e nella visione di questo giovane talento calabrese del mondo pizza.
Faccio una sorta di elenco per comodità e perché descrivere tutto non renderebbe comunque l’impressione.

Unico tavolo rigorosamente quadrato, due ospiti per lato, perché 8 sono gli spicchi delle pizze servite tutte al centro del “social table”. (Si può prenotare in gruppi da otto persone o unirsi a nuovi compagni di cena per un giorno)

Un piccolo giardino all’ingresso che fa da anticamera all’unica e accogliente stanza accuratamente arredata nei dettagli e nei toni scuri che è il teatro di una cena a base di lievitati concepita come un piccolo show (sullo sfondo una serra idroponica a tutta altezza dove Matteo coltiva le più disparate erbe aromatiche).

-Unica scelta il menù degustazione che, detta così, sembra quasi un’imposizione (proprio nel momento della contestazione dello stesso nel fine dining) ma in realtà è un susseguirsi di lievitati, 8 diverse creazioni, che stupiscono e divertono.
Un fumetto, ebbene sì proprio un libricino, con tanto di originali supereroi che vuole fungere un po’ da menù e un po’ da storia a puntate che racconta le pizze proposte. Ogni volta che cambia il menù avanza la serie.

Basta ciò per intuire qual posto più unico che raro è questo?
No, perché ancora più sorprendente è la proposta a tavola.
Faccio un elenco, anche in questo caso, perché nuovamente complesso è codificare le impressioni. Le foto però parlano chiaramente.
-Un bagel che sa di crostino con cicoria ripassata al limone, peperoncino candito ed emulsione all’aglio.

-Una bruschetta, doppia cottura, dove il pomodoro (straordinario) “cuore di bue” diventa sorbetto, cristalli di mozzarella di bufala, olio evo al “basilico cannella”.

-Un babà salato al cacao amaro, baccalà mantecato, senape e capperi soffiati da inzuppare in una riduzione agrodolce di peperone.

 

La Pizza ispirata da Ferran Adrià

-Ed ecco la pizza effetto wow. Croccante e trasparente ispirata al crystal break di Ferran Adrià, servita al buio su un vassoio effetto fluo, con crema di lardo e sciroppo d’acero.

Si torna a sembianze e consistenze classiche ma si evolve nell’intensità di sapori con la pizza successiva, tutta veg, kebab di carciofi, cetriolo compresso e feta.

-E poi il trancio più strong, una sorta di toast/millefoglie con melanzana caramellata al barbecue, burro di arachidi, peperoncino e in cima gel al cocco e semi di papavero.

-Si scende poi dalla montagna russa con un triangolo classico e rassicurante. Un ricordo di margherita con stracciatella, pomodorino semidry e basilico cristallizzato.

-Si chiude ovviamente con dolce. Dolce, dolce, dolce. Cioccolatoso e godurioso. Padellino al cacao, quattro cioccolati, diverse consistenze, crema di nocciola e chi più ne ha più ne metta.

Istruzioni per l’uso.
È aperto solo 2 giorni a settimana. Tutti gli altri giorni servono a Matteo per preparare gli ingredienti e le basi.
Si prenota dalla pagina Instagram “Delta mood v3rs3”
E il costo, 70€ a persona.

Ad un approccio rivoluzionario dell’esperienza pizza e lievitati
Forse una prossima naturale evoluzione. Ma Matteo c’è, ed è arrivato per primo.

Moodv3rs3
Via Pietro Nenni, 19, 88060 Satriano-CZ


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version