Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
Viale Carlo Vanvitelli, 34
Tel: 338 1191964
Aperto tutti i giorni. Chiuso il martedì
di Antonella Amodio
I giovani pasticceri italiani stanno guidando la nuova era della pasticceria, trasformando pian piano il modo di concepire questo mestiere. Spesso prendono in mano imprese di famiglia e le portano al successo con determinazione, sorprendendo i clienti con sapori e consistenze innovative. Altri sono capaci di creare da zero attività uniche nel panorama affollato dolciario, dimostrando grande talento e passione.
Da Bacoli arriva la storia di successo di Salvatore Costagliola, un giovane pasticciere poco più che trentenne che della pasticceria contemporanea ha fatto ragione di vita e di lavoro.
Impegno, sacrificio e passione sono i tratti distintivi di Salvatore, che gli hanno consentito di mettere piede nel mondo dei dolci e di aprire Materia Prima – Pasticceria Contemporanea 10 mesi fa, la sua bottega d’arte a Bacoli, che oggi rappresenta un punto di ritrovo per coloro che amano dolci e lievitati moderni.
Nel locale con annesso laboratorio, Salvatore, con studi scientifici alle spalle, mette in pratica tutto il suo estro nella realizzazione di dessert che si ispirano alla “pastry arts”, dove la tradizione italiana si mescola alla cultura della pasticceria francese, combinando tradizione e modernità. Ha partecipato a corsi di formazione qua e là e ha acquisito esperienza nell’alta ristorazione, tra cui al Relais Blu, collaborando con lo chef Allocca e al Ristorante Sud, con la chef Marianna Vitale, con la responsabilità di regolare l’ago della bilancia a fine pasto perché, prima di alzarsi da tavola, è con il dolce che ci si congeda.
Appassionatamente ossessionato dalla precisione e dalla perfezione, Salvatore non si accontenta di stupire con sapori innovativi, ma dedica cure meticolose a ogni creazione, abolendo basi preconfezionate e semilavorati, distinguendosi per il suo approccio artigianale e per la cura meticolosa di qualsiasi dettaglio.
Ogni dolce è frutto di un lavoro di progettazione che valorizza l’estetica e l’armonia tra ingredienti e sapori. La semplicità negli abbinamenti e la qualità delle materie prime sono le chiavi del suo successo.
Materia Prima Pasticceria Contemporanea è un mix perfetto di tradizione e innovazione, con un focus speciale sulle monoporzioni, tra cui i dessert al limone tra i più amati dai clienti.
Particolarmente originali le creazioni a forma di bacche di vaniglia, realizzate con due creme e tre consistenze diverse. Il pistacchio, le tartellette di pasta sfoglia e il tiramisù.
Tra i classici immancabili ci sono il babà, la veneziana, la pastiera e la caprese.
I croissant, le brioche, il pain au chocolat e il pain suisse di Materia Prima sono dei veri e propri capolavori che attirano clienti da ogni parte. Durante il weekend, lunghe code si formano fuori dalla pasticceria mentre le persone aspettano pazientemente il loro turno per assaporare le deliziose creazioni di Salvatore Costagliola.
La reputazione di Materia Prima Pasticceria Contemporanea è ben meritata, grazie alla qualità e all’originalità dei prodotti offerti, che conquistano il cuore e il palato di chiunque li assaggi.
Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
Viale Carlo Vanvitelli, 34
Tel: 338 1191964
Aperto tutti i giorni. Chiuso il martedì
Dai un'occhiata anche a:
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Il miglior croissant francese a pochi passi dalla Reggia di Caserta: Al Giardino di Ginevra
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello
- Le novità di Celestina per il Natale 2024
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota