Via Pennino, 8
Tel. 0835.330960
Sempre aperto
A Matera nel cuore dei Sassi una dimora storica: “Sassoscritto1824”. La costruzione è molto antica ma è stata valorizzata dal restauro voluto e curato personalmente dall’attuale proprietaria, Vittoria Renzi, che ha puntato al ripristino della struttura originaria, trasformandone una parte in una speciale bed & breakfast. E la magia di questa straordinaria dimora nei pressi della scalinata del conservatorio di musica si avverte fin dall’esterno. L’abitazione destinata agli ospiti del “Bed & Breakfast” è predisposta con un ingresso autonomo, ha un impianto di riscaldamento ed essendo una costruzione antica, risale sicuramente almeno al 1500, è naturalmente fresca d’estate. Durante il soggiorno in ambienti arredati con semplicità ed eleganza oltre all’alloggio anche una ricca prima colazione con prodotti tipici lucani o, su richiesta, con quanto desiderato dagli ospiti.
La colazione viene servita sulla panoramica terrazza che si affaccia sui Sassi, molto spettacolare e suggestiva per chi ama rivivere l’atmosfera incantata di questa realtà riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Uncesco, oppure nel bello e ampio salone della casa, o anche nelle camere che sono attrezzate con un comodo angolo cottura che rende gli ospiti completamente autonomi. Su richiesta è possibile provare i prodotti tipici della tradizione contadina oppure richiedere le specialità lucane in take-away. Un’attenzione speciale è dedicata agli ospiti che soffrono di particolari intolleranze alimentari o che devono seguire specifici regimi dieteci. Inoltre la Casa si trova a pochi metri dai migliori ristoranti di cucina tipica (con alcuni dei quali c’è la convenzione) presso cui la irezione effettua, su richiesta, un servizio di prenotazione. Un modo per rivivere il rinascimento enogastronomico della città favorito dalla presenza dei turisti e dalla voglia di fare bene di tanti giovani operatori del settore. Nelle immediate vicinanze della struttura poi, la comodità di trovare con facilità banche con servizio di bancomat, tabacchi, libreria, edicola, negozi di ogni genere alimentare, farmacia, ed agenzie di viaggi e turismo specializzate, dove è possibile reclutare guide autorizzate (anche in inglese francese spagnolo e tedesco), per la visita ai monumenti della città e per soddisfare ogni esigenza di visitare i paraggi. Sarete inoltre muniti di un pass per il parcheggio dell’auto riservato ai residenti nel centro storico oppure scegliere a pochi passi un parcheggio custodito. Per telefono o fax può essere richiesta la prenotazione degli eventi culturali programmati in città che si svolgono ormai durante tutto il corso dell’anno.
Dai un'occhiata anche a:
- Corsale Country House, San Lorenzello. Nel Sannio un rifugio dalla vita stressante di città
- Casa Vittoria a Durazzano: il rifugio di Antonia Abbatiello, l’avvocato che sceglie la passione sulla carriera
- Maison Fernanda a Sant’Agata sui Due Golfi, la grande accoglienza e lezioni di cucina di Fernanda D’Esposito in Penisola Sorrentina
- A Marina di Camerota La Casa di Paolo è un esempio di charme cilentano
- La Cesarina Maria di Masseria la Foggia, Fasano