Via Lombardi
Tel e fax 0835.335450
Un altro esempio di come la qualità dell’offerta turistica materana sia migliorata negli ultimi anni. Il Bed and Breakfast Domus del Barisano occupa un intero palazzotto plurisecolare, finemente restaurato ed arredato con cura. Il prospetto ad est presenta un pregevole balcone con il bugnato a punta di diamante e i tre archi di una delle camere, da cui si gode una stupenda vista sulla cattedrale ed i Sassi. La sensazione è di far parte di un presepe vivente, con la vista sui Sassi che ricorda continuamente al visitatore dove si trova. La struttura è facilmente raggiungibile, dista solo pochi minuti a piedi dalla vivace piazza centrale ed è in una delle zone più frequentate dei Sassi. La magica visuale che si può godere dagli alloggi fa sentire gli ospiti immersi in un enorme pittoresco presepe unico al mondo dove, nel corso dei secoli, i vari insediamenti rafforzarono la loro interconnessione creando un unico villaggio. Gli insediamenti umani caratterizzati da piccoli gruppi gravitavano prevalentemente intorno al serbatoio naturale di acqua perenne (Jurio) alimentato da un torrente pluviale che confluiva nella “gravina di Matera”. Le strutture abitative scavate nella roccia tufacea costituirono un modello urbanistico ampiamente utilizzato nei periodi successivi, in cui si distinsero il centro fortificato Civita nella parte alta del colle, e verso valle, due enormi imbuti che di conseguenza si sarebbero trasformati in due rioni della città, i Sassi. L’edificio in cui si trova la struttura si chiama La Casa del Maresciallo perchè qui abitava un sottufficiale dei Carabinieri.
Il B&B dispone di 4 alloggi tutti con servizi in camera ma differenti tra loro ed unici nel loro genere, ciascuna con caratteristiche ben precise. La peculiarità della camera chiamata Balconata è la presenza di un balcone interamente in tufo, tipico delle antiche abitazioni nobiliari materane. C’è poi la Solarium: un ampio terrazzo completa questo alloggio di per sè altamente suggestivo. Da questa camera si può godere di una vista strepitosa sui Sassi di Matera. E’ l’unico punto di questi antichi rioni dove è possibile spaziare a 360° sulle rocciose abitazioni. Spartivento è il nome dato al mini appartamento dotato di una cucina indipendente con il forno. Dotato di ogni confort per improvvisarsi grandi cuochi. Infine Tre Archi: questo alloggio ha la particolarità di avere tre ampie finestre arquate da cui l’occhio può spaziare raggiungendo la sommità della cattedrale o inabissandosi nel Sasso Barisano.
Dai un'occhiata anche a:
- Casa Vittoria a Durazzano: il rifugio di Antonia Abbatiello, l’avvocato che sceglie la passione sulla carriera
- Maison Fernanda a Sant’Agata sui Due Golfi, la grande accoglienza e lezioni di cucina di Fernanda D’Esposito in Penisola Sorrentina
- La Cesarina Maria di Masseria la Foggia, Fasano
- Corsale Country House, San Lorenzello. Nel Sannio un rifugio dalla vita stressante di città
- A Marina di Camerota La Casa di Paolo è un esempio di charme cilentano