di Enrico Malgi
Una seconda bottiglia che mi ha davvero affascinato ed ha accompagnato la parte finale del pranzo domenicale all’agriturismo I Moresani di Casal Velino è stata quella di Mata Vino Spumante di Qualità Rosè Brut Metodo Classico di Villa Matilde.
Colore rosa salmone brillante. Aromaticità bene espressa da frutti di bosco, melagrana e pompelmo rosa, insieme con fragranze di violetta, frutta candita e pane fresco appena sfornato, per un naso di rara complessità olfattiva. Palato sedotto ed imprigionato da percezioni di un’ampia freschezza e che poi si rivelano anche fruttate, sapide e voluttuose. Carbonica finissima. Silhouette raffinata, elegante ed affusolata. Gusto secco, vivace, leggiadro, setoso, minerale, succoso, equilibrato ed armonico. Finale avvincente, appagante e rinfrescante. Noi lo abbiamo consumato a fine pasto, ma va benissimo anche su un risotto alla pescatora, tagliere di salumi e pizza margherita, comunque sarà un successo.
Scheda del 18.07.2020
Mata Vino Spumante Rosé di Qualità Brut Metodo Classico. Sboccatura a gennaio 2020, dopo 42 mesi di affinamento sui lieviti. Aglianico in purezza. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 18,00 euro.
Colore rosa salmonato di ottimo aspetto. Spuma soffice e vaporosa. Il raffinato perlage è punteggiato da minuscole e vivaci bollicine. Emblematici i sospiri olfattivi che rimembrano le fragoline di bosco, cassis, mirtilli, uva spina, glicine e lavanda. Ricordi di piccola pasticceria. Sorso secco e fragrante, aromatico e languido, elegante e sapido, cremoso e dinamico. Tattilità gentile, vellutata e succosa. La chiusura è da maestro. Da preferire su un risotto alle fragole e su pizza margherita.
Tel. 0823 932088 – Fax 0823 032134
info@villamatilde.it – www.villamatilde,it
Enologo: Riccardo Cotarella, con la collaborazione di Fabio Gennarelli
Ettari di proprietà: 110, di cui 70 vitati
Bottiglie prodotte: 700.000
Vitigni; Aglianico, Piedirosso, Primitivo, Abbuoto, Falanghina, Greco e Fiano.