Champagneria Popolare, Napoli
Via Filippo Cifariello, 7
Telefono: 347 285 7756
di Antonella Amodio
La Champagneria Popolare di Napoli, di Mariagiulia Paesano, figlia di Angela Gargiulo, titolare della trattoria Buatta, è stata il palcoscenico di due giorni dedicati al meraviglioso mondo dello champagne, rivolti agli operatori della ristorazione. Questo evento esclusivo, promosso da Première, ha offerto un’opportunità unica per approfondire la storia e le tecniche di degustazione di questo celebre vino francese, nonché per esplorare i migliori abbinamenti gastronomici. La Champagneria Popolare, scelta come location per l’evento, continua a essere un punto di riferimento per gli appassionati del buon bere e, in particolare, dello champagne, promuovendo eventi che arricchiscono la scena culinaria locale.
Un Viaggio nella Storia dello Champagne a cura di Mario Federzoni, scrittore ed esperto di Champagne
La masterclass ha preso avvio con una panoramica affascinante sulla storia dello champagne, scoprendo come sia diventato un simbolo di celebrazione e lusso nel corso dei secoli. Aneddoti e fatti inediti hanno anticipato i metodi tradizionali di produzione e innovative pratiche moderne; la sessione ha svelato le complessità e le meraviglie di questo vino celebre.
Tecniche di Servizio e Mescita, Creazione di una Carta e Abbinamenti Cibo-Vino
Un aspetto cruciale della masterclass è stato dedicato alla mescita e al servizio dello champagne, su come migliorare le performance del personale di sala. I relatori Tommaso Luongo, Presidente AIS Campania, e Gennaro Buono, Food and Beverage presso Hotel Palazzo Manfredi e autore di Sommelier Coach, hanno raccontato le giuste strategie per la scelta dello champagne alla mescita e le tecniche corrette per versarlo e servirlo, enfatizzando l’importanza della temperatura e del bicchiere giusto, assicurando che ogni champagne servito sia un’esperienza memorabile per i clienti. A seguire la degustazione di Champagne con la partecipazione anche di Mario Scoppa, con l’esplorazione degli abbinamenti gastronomici, guidando i partecipanti attraverso una serie di degustazioni, suggerendo piatti che si sposano perfettamente con le diverse tipologie di champagne. Dalla freschezza degli antipasti di pesce ai sapori intensi dei formaggi, i partecipanti hanno scoperto come il giusto abbinamento possa esaltare ulteriormente le caratteristiche uniche dello Champagne.
Champagneria Popolare, Napoli
Via Filippo Cifariello, 7
Telefono: 347 285 7756
Dai un'occhiata anche a:
- Dieci Taurasi da non perdere nella guida del Mattino 2024
- La degustazione di Vietti a Castiglione Falletto: Timorasso, Barbaresco e tutti i Barolo
- Be.Come | MasterClass: ‘A Kaleidoscope of White’ ideata e guidata da Gabriele Gorelli MW, con la collaborazione di Jeffrey E. Porter – Writer at Large, Wine Enthusiast
- “Tenuta Collazzi“ verticale in cinque annate
- Spumanti dell’Etna 2024
- Brunello di Montalcino 2020 vs 2019: è quasi pareggio tra le due annate e la 2020 sorprende
- Sagrantino Montefalco, report sull’Anteprima
- Il Brunello secondo Collemattoni: la 2020 in anteprima e una Riserva straordinaria