Agriturismo Masseria Il Soffio
Cese di Liberi – 81040 Liberi (CE
Tel. 0823 870619 – 338 9764602
di Tiziano Terracciano
Oggi abbiamo proprio voglia di mangiare una bella bistecca cotta sulla brace a carboni, quindi facciamo un po’ mente locale e decidiamo di ritornare alla Masseria Il Soffio, dove, tra i Monti Trebulani, Franco Sabino sceglie personalmente gli animali allevati nell’Alto Casertano dai quali provengono le carni che propone nella sua rinomata “Macelleria Torello” e nell’Agriturismo posto alla porta accanto.
In cucina c’è il cognato, lo chef Vincenzo Isolda, che nel menù non fa mai mancare la Genovese con le carni paesane e le cipolle di Montoro e di Alife. Quindi bypassando il ricchissimo antipasto decidiamo di partire direttamente con un bel piatto di Rigatoncini di pasta fresca (7,00 euro!) fatti dal Pastificio di Pontelatone “Punto e Pasta” che vengono delicatamente avvolti da un ragù divenuto una omogenea crema di cipolle e tenerissima carne durante la lunga cottura riservata, come da tradizione, alla Genovese.
Una cottura diversa e di minore durata viene riservata alle sole cipolle che andranno ad accompagnare le Polpettine alla Genovese che vengono servite come complemento al tagliere di salumi e formaggi insieme ad altri piatti caldi.
Come dicevamo non abbiamo ordinato l’antipasto, ma non abbiamo voluto rinunciare a queste Polpettine e al tegamino con Zucca, Provola e Fagioli.(3,00 euro a portata!)
Essendo la brace ormai pronta ed essendo arrivato Franco per il taglio delle carni (a vista sul banco nella sala) diamo l’ok per la cottura al sangue della nostra fantastica T-Bone Trebulana di 700 grammi frollata per circa 30 giorni e per mezza porzione di uno dei migliori Agnelli mai mangiati! (29,00 euro per le carni).
Tra i dolci c’è il Sospiro d’Angelo della Pasticceria Sparono di Caiazzo e poiché è un must della zona, non vi si può rinunciare (3,00 euro)
Aperto dal Giovedì al Sabato (pranzo e cena), la Domenica (pranzo sempre e cena su prenotazione) ed è sempre consigliabile prenotare.
Agriturismo Masseria Il Soffio
Cese di Liberi – 81040 Liberi (CE
Tel. 0823 870619 – 338 9764602
Dai un'occhiata anche a:
- Giffoni Valle Piana, ristorante San Francesco di Giovanni Bilotti
- La Palette Restaurant & Top Tips for Capri
- Caracol: la cucina mediterranea orto/mare di Angelo Carannante a Bacoli
- Daniele Landolfi, fornaio e chef, fautore della tradizione Leuciana
- La cena dell’estate all’Osteria del Notaro
- Lisola a Forio d’Ischia, il nuovo locale di Nino Di Costanzo, Ivano Veccia e Marco De Majo
- Monopoli, Masseria Spina e le sue cucine, un gioiello rurale
- Affacciata sul Lago d’Averno, Masseria Sardo fra storia e leggenda