di Tiziano Terracciano
All’ Agriturismo Aglio Piccolo di Noci ci siamo stati per la prima volta giusto tre anni fa e appena abbiamo avuto la possibilità ci siamo ritornati perchè di agriturismi “puri” come questo in giro ce ne sono ben pochi!
Ricordiamo ancora la risposta della figlia di Gianni quando chiedemmo la provenienza delle materie prime utilizzate per la preparazione delle portate che mangiammo: “è tutto nostro!”. Infatti qua c’è un’intera famiglia che di giorno si divide i compiti tra agricoltura, allevamento e produzione; e di sera si svaga tra cucina e sala provando soddisfazione a far assaggiare ai propri ospiti i prodotti frutto del proprio duro lavoro.
La formula è sempre la stessa, menù fisso a 25 euro per un mega-antipasto, un secondo, dolce e bibite (nei giorni festivi a pranzo è proposto anche un primo piatto e il costo logicamente sale di qualche euro).
Stavolta ci accomodiamo nel Trullo del Contadino, un’altra tipicissima e incantevole sala in cui si divide la struttura. Appena ci sediamo arrivano l’acqua e il Primitivo fatto con le proprie uve.
Per cominciare a sorseggiare ci sono di accompagnamento le olive, i taralli di produzione propria e le frittelle calde da guarnire con i pomodorini del proprio orto.
Quindi inizia la sfilata dell’antipasto: i Salumi fatti con i maiali dei propri allevamenti; i Caciocavalli stagionati e semi-stagionati prodotti con il latte delle proprie vacche;
i Formaggi freschi (Ricotta e Primo Sale che accostano le Burrate, i Nodini e le Trecce fatte al momento in sala dal simpaticissimo e garbatissimo Gianni che ricorda sempre il duro lavoro che c’è dietro tutto questo e che non nasconde la soddisfazione a vedere godere le persone quando assaporano i suoi prodotti).
Focaccia e Polpette di Pane della tradizione contadina pugliese; Peperoni gratinati; Frittata di zucchine fatta con le uova delle proprie galline; Spezzatino dei Vitelli allevati nelle proprie stalle; e per finire l’antipasto una spettacolare Pagnotta del proprio pane ripiena di purea di Fave e peperoni friggiarelli rossi.
Per secondo prendiamo un misto di carne dei maiali del proprio allevamento (se non ricordo male attualmente nella stalla ce ne sono più di 140): Arrosticini, Capocollo e Zampina (la tipica salsiccia sottile pugliese, solitamente arrotolata a spirale); e una magnifica Costata al sangue che, manco a dirlo, proviene dai vitelli allevati dal figlio di Gianni!
Si conclude con qualche dolcetto fatto dalle figlie di Gianni e assaggiando qualche rosolio fatto in casa!
E’ bene alla fine ricordare che questo luogo è assolutamente vietato ai gastrofighetti che volessero opinare al profumo proveniente dalle stalle dell’attigua azienda agricola di famiglia, perchè è sempre bene tenere a mente che qui si è in un Agriturismo “puro” e per alcune ore si vive e si mangia nel posto in cui traggono origine tutti i prodotti che giungono a tavola, e ci si gode ogni minuto della permanenza in questo posto raro!
Agriturismo Masseria Aglio Piccolo
Str. Vicinale Stradone delle Partite 91
70015 Noci (BA)
Tel. 334 247 3445
Agriturismo Aglio Piccolo
Dai un'occhiata anche a:
- Volturara Irpina, agriturismo La Casa di Sebastiano
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Agriturismo Portasirena a Paestum
- Capaccio, alla Fattoria Gaia Pietra Cavallo nasce la “Formaggioteca”
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere