Località Villa d’Agri
Via Mario Pagano,3
Tel. 0975.352074
Marsicovetere è il primo paese che si incontra percorrendo la Val d’Agri, una zona molto ben collegata con una superstrada a scorrimento veloce che parte dall’uscita di Sant’Arsenio della Salerno Reggio. Rinomati i formaggi e le carni di una sorta di Valle dell’Eden delle biodoversità a cominciare dal canestrato di Moliterno e i fagioli di Sarconi. Il paese è rinomato per i formaggi, le carni e i salumi, quindi per gli appassionati questo laboratorio artigianale con punto vendita è sicuramente una tappa obbligata.
Da quasi quarant’anni produce e stagione, senza conservanti ma utilizzando le antiche tecniche messe a punto nell’antichità, i salumi tipici della grande tradizione lucana come la salsiccia, la sopressata, la pancetta, il capocollo, il guanciale stagionato che nel Sud si chiama <vuccularo> e il prosciutto, in genere stagionato almeno due anni. Il clima rigido, le buone escursioni termiche, favoriscono l’allevamento di animali sani e senza grasso in eccesso, la materia prima ideale per queste lavorazioni.
Dai un'occhiata anche a:
- La Respensa a Gioi Cilento, degusteria di salumi di Raffaele Palladino
- De Matteo alla brace a Maddaloni, la braceria da non perdere
- Fums, profums, salums a Sutrio (UD) la festa che celebra l’attività dei norcini guardiani di una tradizione millenaria
- Macelleria e Gastronomia Letizia – Macellai dal 1960 a Caserta
- Ceprano (FR): la salsiccia secca ciociara di Daniele Mastrantoni
- La Noggheje e gli altri salumi rari di Pietramontecorvino (FG)
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- World Steak Challenge piace MFC Carni: dall’Irpinia al mondo