di Andrea Docimo
Il ristorante Markus – Food Experience si trova in un palazzo storico risalente all’Ottocento di San Paolo Belsito, in provincia di Napoli.
L’ambiente è elegante, sobrio, con luci tenui che ben si accordano al leitmotiv di pacatezza del ristorante.
In cucina Maurizio De Riggi, di buona tecnica e soprattutto giovane.
La serata era di quelle da non farsi mancare: c’era Riccardo Felicetti, patron dell’omonimo pastificio e Presidente dei Pastai Aidepi (accompagnato da Cristian Deflorian e Rodolfo Tortolani), per una serata presentata da Tommaso Esposito.
Cardine della cena era lo “Spaghetto 3.0”, opera di De Riggi in cui coesistono ben quattro tipologie diverse di spaghetti, tutte ovviamente firmate Monograno Felicetti.
Ma ne parleremo dopo.
Iniziamo a descrivere i piatti che hanno composto la cena.
Il benvenuto prevedeva una alice in tortiera rivisitata. Eccovela.
Subito dopo, è arrivato a tavola uno dei cavalli di battaglia della cucina di De Riggi, il “Complice Mio Nonno”: pomodoro San Marzano dell’Agro Nocerino-Sarnese DOP ripieno di cremoso alle ostriche e mela annurca su ristretto di basilico Sarnese e terriccio di cereali. Evocativo – in quanto richiama gusti che ci accompagnano sin dall’infanzia – e completo, in quanto si alternano al palato acidità, dolcezza, sapidità marina, freschi toni vegetali. Anche il terriccio è perfettamente funzionale, in quanto apporta rugosità al boccone, migliorandone dunque la tattilità.
La “Zeppola di San Pietro” è invece una pasta choux cotta al forno farcita con polpo, sconcigli, calamaro e gamberi mediterranei cotti in infuso di fiori spontanei di camomilla, con croccante di piselli freschi e polvere di fave Sarnesi. A donare un tocco di colore e gusto ulteriore – e per richiamare la più celebre zeppola di San Giuseppe – una crema al mango, adagiata con garbo sulla pasta.
Parliamo ora del cardine attorno cui è ruotata l’intera serata: lo “Spaghetto 3.0”. Trattasi di un piatto freddo con quattro tipologie diverse di pasta lunga Monograno Felicetti: Spaghettone Matt, Spaghetti Kamut, Spaghetti di Farro e Spaghetti II Valentino (Senatore Cappelli) massaggiati in olio extravergine d’oliva con cremoso di aglio nero, crudo di fave e ravanelli, pomodoro San Marzano DOP al thè verde, maionese di mango e spuma di bufala. Tanta tecnica e ricerca per un piatto che sorprende.
Dopo la pasta, il secondo: baccalà norvergese al vapore con petali di pomodoro San Marzano Agro Nocerino-Sarnese DOP, insalatina di sedano fresco sarnese, scorzetta di arancia candita, cremoso di mais, bocciolo di cappero. Il “Pesce Salato” – questo il nome del piatto – è semplicemente perfetto: ottimi equilibri e sapiente trattamento del baccalà.
Infine, la piccola pasticceria ed un ottimo caffè nella classica “cuccumella”.
In summa, una “Food-Experience” che ha convinto e deliziato.
Con garbo, un po’ come tutto da Markus.
Markus Food-Experience
Indirizzo: Via Ferdinando Scala, 94, 80030 San Paolo Bel Sito NA
Tel: 081 1854 0847
Apertura: Aperto tutte le sere dal martedì al sabato e a pranzo la domenica
Sito web: www.ristorantemarkus.com
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco