Mauro Petronella: il pane sostenibile e antispreco ad Altamura

Pubblicato in: Panifici, Biscottifici, Pizza al Taglio

Panificio I Petronella ad Altamura

Indirizzo: Viale Regina Margherita 76

Telefono: +39 327 499 2224

di Antonella Amodio

Mauro Petronella rappresenta una parte dell’Italia in cui le tradizioni familiari radicate trovano continuità grazie alla passione e alla determinazione dei giovani che rispettano il passato investendo nel futuro.

Mauro, quinta generazione di panificatori ad Altamura, ha deciso di rivoluzionare l’arte della panificazione, rompendo gli schemi convenzionali nella capitale del pane, una città che vanta 80 forni per 80.000 abitanti e attira visitatori e appassionati di gastronomia da tutto il mondo.

Nonostante la giovane età, il suo nome é molto conosciuto nel settore italiano della panificazione. Mauro Petronella ha 31 anni e ha iniziato a dedicarsi al pane sin da quando ne aveva 13, guidato dalla sua innata curiosità e supportando la sua famiglia nel Panificio I Petronella ad Altamura.

Sulle suggestive colline delle Murge, con i suoi paesaggi rocciosi e le dolci colline che sembrano custodire le antiche tradizioni e il ricco patrimonio storico e culturale di Altamura, Mauro ha scelto di creare il suo pane. Optando di non rientrare nella denominazione DOP, e quindi non vincolato dalle regole per la produzione, ha dato libero sfogo alla sua creatività e passione, pur restando fedele alla tradizione gastronomica locale, poiché ama la terra murgiana e ne abbraccia le materie prime e la lavorazione artigianale che la caratterizzano.

Presso il panificio di famiglia è comunque possibile trovare il classico pane di Altamura, affiancato dalle sue circa 20 creazioni, ispirate dalla sua passione per la cucina e realizzate con farine di qualità come Senatore Cappelli, grano solina, segale, farro monococco e molto altro ancora.

Il pane sostenibile di Mauro Petronella

Ho assaggiato il pane con impasto di patate, origano della Murgia e pangrattato ottenuto dal pane del giorno precedente, arricchito con farina di tipo 1 e tipo 2. Una pagnotta da 3 kg che si basa sul riutilizzo delle materie prime, in particolare del pane avanzato, promuovendo così la sostenibilità e combattendo lo spreco alimentare.

In un’epoca in cui la riduzione degli sprechi alimentari è diventata un tema di grande importanza, la cucina di recupero si sta affermando come una pratica culinaria che valorizza e riusa gli ingredienti. Questa filosofia gastronomica si concentra sull’utilizzo creativo degli avanzi e degli ingredienti solitamente scartati. Ed è proprio ciò cha ha fatto Mauro Petronella, creando un pane sostenibile e buono che ha radici nelle usanze familiari, dove nulla veniva buttato.

Il pane è uno degli alimenti che definiscono i territori e tracciano confini di mappe geografiche, proprio come il vino e l’olio. Mauro Petronella, con il suo impegno, sta riscrivendo la tradizione familiare e locale, dimostrando che il rispetto per il passato può andare di pari passo con un futuro più consapevole e sostenibile.

Panificio I Petronella

Indirizzo: Viale Regina Margherita 76, Altamura (BA)

Telefono: +39 327 499 2224


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version