Vietri sul Mare si trova a pochissimi minuti da Salerno, è comoda da raggiungere ed anticipa il fascino dei paesi della Costiera Amalfitana. Nella parte alta la passeggiata equivarrà ad un’immersione nel mondo della ceramica vietrese. Tanti i negozi ed i laboratori che propongono una gamma estremamente ampia di oggetti. Dalle semplici ed economiche tazzine da caffè fino ad oggetti d’arte e di arredo di grande pregio.
La Marina di Vietri con la sua piazze e le strade lambite dal mare è meta, all’arrivo dei primi raggi di sole, di un vasto pubblico desideroso di trascorrere una giornata all’aperto approfittando dei vari ristoranti e delle pizzerie della zona.
Da poco meno di un anno nella piazza di Marina di Vietri c’è anche Pascalo’ il ristorante che Pasquale Vitale e sua moglie Maria conducono con passione. Il locale è impreziosito da un’istallazione al soffitto coordinata da Daniele della Porta e realizzata da Luigi Manzo , in fondo una grande parete rivestita di mattonelle di ceramica artistica di Francesco Raimondi.
Pasquale dopo due decenni in giro per le cucine di grandi alberghi in varie parti del mondo, ritorna sette anni fa nel suo paese di origine, ed inizia questo nuovo progetto di vita.
Predilezione per i piatti semplici con pesce fresco e tante verdure, una cucina rassicurante nella quale viene inserita sempre personalità ed attenzione ai prodotti di territorio.
E’ bravo Pasquale a fare la spesa e ce ne accorgiamo anche dalle verdure che rilasciano il loro sapore autentico. Delicati i tagliolini con colatura di alici, limone e nocciole; ben mantecati i tubetti con alici e foglie di cappero.
Tranquilli gli abituali frequentatori della Marina di Vietri che troveranno anche una buona frittura di paranza.
Pascalo’
Via Giuseppe Pellegrino 154
Marina di Vietri sul Mare
Tel. 089 763062
Conto dai 35 ai 60 euro
Dai un'occhiata anche a:
- Clodia Club Restaurant, l’arte in cucina e non solo… con vista su Baia
- Seguire Le Botti, l’agriturismo di Cantina Sant’Andrea celebra il territorio con cene a tema
- Relais Blu a Termini di Massa Lubrense, c’è Fumiko Sakai !
- Daniele Landolfi, fornaio e chef, fautore della tradizione Leuciana
- A Trentinara la cucina lenta di Villa Tredaniele
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile
- Maninpasta – La cucina della mamma: rotta consigliata per mangiare piatti sinceri e di qualità a Caserta
- Nino Di Costanzo nel giardino delle meraviglie