di Dora Sorrentino
La pizza è donna, la pizza rappresenta il mondo femminile, e chi meglio può rappresentarla di una testimonial come Maria Grazia Cucinotta? Richiamando la figura della Loren pizzaiola, da Gino Sorbillo a Via Tribunali la nota attrice siciliana ha preparato la pizza fritta per una trasmissione cinese.
Emblema della bellezza italiana, la Cucinotta è in giro per il Bel Paese per un programma televisivo di produzione cinese, che ha lo scopo di mostrare le bellezze d’Italia. Dopo aver fatto tappa a Venezia e poi a Firenze, è stata la volta di Napoli, dove Maria Grazia ha fatto conoscere ai suoi ospiti la pizza napoletana. Dopo una visita nelle nuove sale della pizzeria Sorbillo, si è partiti subito con la tradizione: la pizza Margherita.
I protagonisti della trasmissione, un attore ed una giornalista, sono stati catapultati da Gino e la Cucinotta nella storia della pizza e della tradizione della famiglia Sorbillo. Dopo la prima pizza cotta al forno, si è passati in cucina per la preparazione della pizza fritta, alla Loren.
Maria Grazia Cucinotta ha apprezzato l’ospitalità di Gino Sorbillo, oltre che la bontà delle sue pizze, e ha preannunciato di farsi rivedere presto in città perché ha in programma un progetto sul cibo sano in Italia.
Insieme a Gino, c’erano ad accogliere la star del cinema anche Fabio e Marco Infante, delle pasticcerie Leopoldo dal 1940, che le hanno offerto un dolce della tradizione: il babà napoletano.
Dai un'occhiata anche a:
- A Modena in viaggio con l’Aceto Balsamico tra Bulloni e Tortellini
- Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – secondo atto –
- Il professor Coppola, dieta mediterranea e steatosi epatica
- Femminile plurale: Oasis Sapori Antichi accoglie Sara Bertocchi del Frosch Restaurant, Irpinia e Trentino, mai state così vicine!
- Mytilus Fest: a Bacoli si celebra la cozza dei Campi Flegrei
- Stefano Callegari, serata tra gusto e “contaminazioni” da Jus a Napoli
- “Don Vincè”, bis a Napoli per la trattoria del nonno di Vincenzo Capuano
- Vincono la tappa barese de La Città della Pizza: Francesco Pellegrino di Levante eat pizza – Altamura (BA) e Giuseppe Piscitelli di Super Santos Pizza – Trani (BT)