di Tiziano Terracciano
Durante i tre giorni della nostra sosta, in una Masseria nell’alto Salento, nella vicinissima Squinzano abbiamo trovato Marenuesciu, un’Osteria Tipica Marinara, un bel locale familiare dove la moglie è la chef ed il marito il responsabile della sala e, con una cortesia straordinaria, dell’accoglienza.
La cucina qui proposta è prettamente di mare ed il pescato del giorno si fonde il più delle volte con i sapori dell’entroterra Salentino.
E questo connubio tra mare ed prodotti dell’entroterra Salentino lo si comincia ad apprezzare nell’Antipasto (12 euro p.p.) che varia giornalmente in una sequenza di portate.
Stasera è composto da: -Insalatina di Farro con Polpo; -Zuppetta di legumi alla Marinara; -Crostini con salsa al Tonno; -Polpette di Baccalà e Polpette di Polpo; -Insalatina di Bianchetti fritti con Pomodori e Olive locali; -Frise con Cipolle: -Sformatino alle Cozze.
Al quale facciamo aggiungere anche una Tagliatella cruda di Seppioline (4 euro).
Un modo assai sfizioso e gustoso di cominciare questa cena di pesce che continuiamo con dei Cavatelli con Vongole su vellutata rustica di Ceci e Gamberi(15 euro).
Concludiamo con una Frittura di Calamari(12 euro) eseguita in maniera impeccabile e dal sapore che non si dimentica.
Per il Vino ci si può affidare alla carta od anche, come deve essere in ogni Osteria che si rispetti, al Vino dell’Oste, che nel nostro caso è un Primitivo locale (7 euro al lt.)
Considerando la bontà e l’originalità delle preparazioni, la bellezza del locale e della mise en place, la calda accoglienza e non da ultimo i prezzi ragionevolissimi, questa Osteria, può essere appuntata nel taccuino dei locali in cui ritornare senza esitazione!
Marenueusciu
Via Botteghe Nuove 66
73018 Squinzano (LE)
Tel. 329 022 7227
Dai un'occhiata anche a:
- La Cantina a Montoro, un posto in cui ritornare
- Napoli, O’Break, il ristorante del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo rinnova la pausa pranzo
- Casa del Priore a Patti
- Persika a via Bausan: che ci fa uno chef svedese a Napoli?
- Casa Gallo, cucina campana fatta bene a due passi dal santuario di Pompei
- Trattoria Da Lorenzo a Scala: dove mangiare bene in Costiera Amalfitana lontano dalla folla
- Tenuta Contessa in Calabria con Pietro Parisi
- Emanuele Madonna, lo chef brigante! Vi racconto la sua storia